Nel fine settimana, i mercati crypto hanno mostrato segnali di ripresa. La settimana scorsa, anche le criptovalute erano state coinvolte nei ribassi legati alla guerra dei dazi scatenata da Trump. In questo contesto, anche Cardano (ADA) e Binance Coin (BNB) stanno cercando di recuperare terreno.
Ieri Cardano (ADA) ha chiuso la giornata in rialzo, attestandosi a 0,6450$. Il rimbalzo è iniziato già la scorsa settimana, dopo il minimo toccato a 0,5150$, con una candela weekly che ha registrato un +11%. Da inizio aprile, il prezzo è sostanzialmente stabile, con una variazione del -1,80%, mentre il bilancio da inizio anno resta in rosso con un -24%.
La debolezza è dovuta principalmente al crollo di febbraio, quando ADA ha perso il 32,89%. Marzo ha segnato un recupero moderato del 4,50%. Dal grafico weekly si evidenzia un trend ribassista iniziato dopo il massimo di dicembre 2024 a 1,3264$.
Il ribasso è stato temporaneamente interrotto da uno spike rialzista a inizio marzo, ma poi il titolo ha ripreso a scendere. Attualmente, ADA sta testando la resistenza a 0,65$: un breakout potrebbe spingere il prezzo verso la successiva area di resistenza a 0,72$. Il supporto chiave da monitorare è a 0,59$.
Anche il prezzo di Binance Coin (BNB) ha subito il ribasso del mercato crypto. Il movimento di recupero appare più contenuto, probabilmente per via del legame del progetto con la Cina. È noto infatti che i dazi contro la Cina non sono stati revocati, anche se nel caso di Binance l’applicazione diretta non riguarda l’exchange.
Attualmente, BNB quota 593$. Nella giornata di ieri, il prezzo ha registrato un forte calo per poi avviare un rimbalzo. Nel mese di aprile il bilancio è in negativo del -2,30%, mentre la performance da inizio 2025 è pari a -15,80%.
Dal grafico daily si osserva che durante il crollo, BNB ha sfiorato il supporto principale in area 500$, livello da cui è poi partito il rimbalzo. Il prezzo ha ora superato una prima resistenza e può puntare ai prossimi target: il primo a 597$, seguito dalla resistenza successiva a 613$
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore.Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV.Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale.In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.