Pubblicita'
Pubblicita'

Prove di Inversione per l’Euro Dollaro ma i Verbali della FED fanno Paura

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 12, 2022, 13:15 GMT+00:00

L'euro dollaro sta combattendo duramente per consolidarsi sopra il livello chiave 0,9700, cercando di annullare il terreno guadagnato del dollaro americano sfruttando anche il recente dato positivo sulla produzione industriale dell'Eurozona.

Depositphotos_3843513_s-2019.jpg

Il prezzo dell’euro dollaro ha deciso di mostrarsi molto deciso durante la sessione europea di oggi ma gli investitori sono timorosi di mostrarsi troppo in vista dell’evento ad altissimo impatto rappresentato dai verbali della Federal Reserve.

Questa sera probabilmente i verbali della FED mostreranno una spiegazione dettagliata ed esaustiva dietro l’annuncio del terzo aumento consecutivo dei tassi di interesse di 75 punti base (0,75%). Inoltre, i verbali forniranno i punti di vista di tutti i funzionari della Federal Reserve riguardo su quale sia l’obiettivo finale del tasso di interesse per portare la stabilità definitiva dei prezzi.

Menzione speciale le ultime dichiarazioni del presidente e CEO di JPMorgan Chase, Jamie Dimon, il quale ha avvertito che l’economia statunitense potrebbe andare nei prossimi 6-9 mesi in recessione. Si menziona anche la risposta da parte del presidente degli Stati Uniti Joe Biden il quale ha dichiarato: “Se la recessione ci sarà, sarà molto lieve ha fornito un sospiro di sollievo”. Paradossalmente questo potrebbe creare i presupposti per un principio di rialzo per il fiber, almeno nel medio termine.

Il fronte Eurozona immette benzina per il rialzo dell’euro dollaro

La mattinata ha portato buone notizie nel fronte Eurozona, con i dati della produzione industriale che hanno mostrato un forte balzo in avanti rispetto le previsioni sia dal punto di vista mensile (1,5% vs 0,6%) che dal punto di vista annuale (2,5% vs 1,2%). È un’ottima notizia per i rialzisti del fiber.

Inoltre, gli investitori attendono il discorso della presidente della BCE, Christine Lagarde, previsto per oggi pomeriggio alle 15.30. Questo discorso probabilmente fornirà indizi sulle probabili azioni di politica monetaria da parte della Banca Centrale Europea.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

È importante sottolineare l’attuale fase di consolidamento del fiber sopra il supporto chiave 0,9700, segno evidente che i rialzisti potrebbero accumulare per tentare di invertire la tendenza di breve termine; tuttavia, occorre che i rialzisti riescano ad uscire indenni dai verbali della FED e chiudere sopra 0,9700.

Da quel momento si potrà ragionare in ottica long dove gli investitori ritengono fattibile il raggiungimento nel breve termine di due obiettivi rappresentati dai livelli annuali 0,9797 e 0,9988. Al contrario, un incremento di forza del dollaro americano porterebbe il fiber a raggiungere il livello annuale 0,9599.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'