Ancora ribassi generalizzati per il comparto delle crypto con cali importanti per Bitcoin che torna a 84.000$ ma anche per Hyperliquid in forte rosse mentre tiene un po’ meglio Tron.
Il prezzo di Tron (TRX) rimane inserito in un quadro profondamente ribassista, anche se rispetto ad altre crypto mostra una tenuta migliore. Attualmente TRX quota 0,2790 USDT e su base settimanale registra ancora un leggero progresso pari a +0,58%.
Nel mese di dicembre Tron è in contrazione del -0,96%, segnando il quarto mese consecutivo in rosso, mentre da inizio anno si mantiene comunque in territorio positivo con +9,42%, restando uno dei pochi token a maggior capitalizzazione ancora in verde nel 2025.
Sul grafico daily emerge il movimento iniziato a novembre, caratterizzato da una prima fase discendente seguita da un rimbalzo che si era interrotto sulla resistenza in area 0,30 USDT. Da quel livello era partito un downtrend che aveva spinto il prezzo verso un minimo mensile a 0,27 USDT. L’avvio di dicembre aveva generato un nuovo tentativo di recupero, subito respinto dalla resistenza dei 0,2850 USDT, livello che ha dato origine a una nuova contrazione.
In questa fase TRX ha formato un doppio minimo in area 0,27 USDT, da cui è partito un nuovo rimbalzo. Tuttavia la struttura resta fragile finché il prezzo non riconquista area 0,2850 USDT.
Il prezzo di Hyperliquid (HYPE) prosegue una fase di downtrend costante da dieci giorni su base settimanale e da dieci settimane nel quadro generale. L’attuale candela weekly registra un -20,13%, mentre il mese di dicembre è in rosso con -27,68%.
Questa sequenza di ribassi sta progressivamente azzerando la performance positiva accumulata da Hyperliquid da inizio anno. Nella discesa il token ha ormai rotto il supporto principale in area 0,34 USDP e sta scivolando verso la zona dei 20 USDP. Anche il MACD è negativo da tre mesi. Una perdita dell’area dei 20 USDT potrebbe spingere HYPE, sui minimi annuali.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.