Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro Lateralizza intorno 0,9700, Potrebbe Iniziare un Rialzo?

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 11, 2022, 15:28 GMT+00:00

Fase di lateralizzazione per l’euro dollaro intorno al micro-supporto 0,9700 durante la sessione europea sfruttando dal periodo di pausa del future del dollaro americano che oscilla in territorio negativo.

Depositphotos_1800368_s-2019-4.jpg

Il prezzo dell’euro dollaro sta riuscendo a mantenersi e a mettere in scena una ripresa dopo aver provvisoriamente superato il supporto 0,9700 e toccando il livello più basso degli ultimi 10 giorni a 0,9669 durante la sessione dell’Asia e del Pacifico. Tuttavia, le prospettive tecniche suggeriscono che è probabile che il fiber subisca ulteriore pressione short a meno che non si stabilizzerà sopra 0,9720.

Le ultime news secondo cui la Germania ha aperto la possibilità di sostenere il debito congiunto dell’UE per aiutare a finanziare i costi per affrontare la crisi energetica, hanno aiutato l’euro dollaro a rimanere in territorio positivo durante l’orario di negoziazione europeo, tuttavia, il fiber deve affrontare le riflessioni negative da parte di un funzionario del governo tedesco, il quale ha dichiarato che la Germania non ha intenzione di accettare un debito congiunto dell’UE. Al momento il fiber sta tenendo duro, indizio che queste riflessioni non influenzeranno più di tanto la questione.

Un altro giorno senza eventi ad alto impatto

Anche la giornata di oggi il calendario economico è povero di eventi ad alto impatto e questa percezione del rischio potrebbe continuare ad influenzare i movimenti del fiber.

Dal lato degli indici azionari, l’indice Euro Stoxx 600 sta cedendo oltre l’1,10% mentre i futures degli indici azionari statunitensi stanno cedendo tra lo 0,80% e lo 0,95%. Nel caso in cui si registrerà un miglioramento dell’umore del mercato nella seconda metà della giornata, l’euro dollaro potrebbe acquisire uno slancio rialzista. Ad ora sembra probabile che i flussi di rifugio continueranno a dominare i mercati finanziari e di conseguenza tutto il comparto valutario.

Analisi Tecno-Grafico e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo dell’euro dollaro quota 0,9697, in leggero ribasso (0,04%) ma in ripresa considerando come si sta muovendo in queste ore il cambio, chiaro suggerimento di una volontà dei rialzisti di cercare di rompere gli indugi e tentare uno sfondamento long.

Sfondamento long che andrebbe a frenare fortemente l’attuale fase ribassista ma che potrebbe avere vita breve se non rompe in maniera decisa il target di breve termine rappresentato dal livello annuale 0,9797.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'