Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzo del Rame in Rialzo per la Riduzione delle Scorte Cinesi e i Problemi della Catena di Approvvigionamento

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 26, 2021, 13:51 UTC

Il prezzo del Rame rimbalza dopo il notevole calo delle scorte cinesi della scorsa settimana e i problemi della catena di approvvigionamento stanno esacerbando gli animi.

rame

In questo articolo:

Il prezzo del Rame è aumentato nella giornata di lunedì mentre continuano a crescere i timori per una carenza di offerta globale. Un rapporto notturno ha mostrato che le scorte della commodity nei magazzini di Shanghai sono scese ai livelli più bassi dal 2009. Si notifica che Il prezzo è stato anche sostenuto da notevoli carenze della catena di approvvigionamento globale, che hanno portato a prezzi elevati e tempi di consegna per quasi tutti i prodotti.

La crisi energetica globale ha anche contribuito a rafforzare il Rame poiché i fornitori hanno continuato a chiudere i battenti a causa dell’aumento dei costi di input. Il prezzo potrebbe continuare a salire man mano che crescono i timori per le carenze globali.

Il prezzo del Rame salirà ancora secondo i fondamentali?

Sebbene le prospettive fondamentali per il Rame rimangano relativamente costruttive, permangono dei rischi. Il recente rallentamento economico in Cina ha sicuramente pesato sul sentimento globale, con molti partecipanti al mercato che seguono con entusiasmo la crisi di Evergrande in corso. Il rallentamento della crescita della Cina ha intaccato notevolmente la domanda di metalli, che a ondate ha messo sotto pressione i metalli e le valute legate alle materie prime.

In conclusione, resta da vedere come si comporteranno i Paesi che da qualche settimana stanno avendo numerosi problemi causa una carenza di beni generali quali magnesio e silicio, fondamentali per la costruzione di qualsiasi prodotto elettronico.

Analisi Tecno-Grafica Rame

Nonostante i timori per il recente rallentamento della Cina, i dati di mercato indicano che gli operatori rimangono ottimisti sul prezzo del Rame. Secondo il COMEX ufficiale (Commodity Exchange, CME Group), gli investitori sono nettamente long per un totale di 54.030 contratti future sul rame COMEX. Inoltre, il prezzo rimane supportato da vincoli fondamentali dell’offerta che si stanno dimostrando più viscosi di quanto previsto in precedenza, che sarà probabilmente argomento di discussione alla riunione politica del FOMC della prossima settimana.

Grafico settimanale Rame

Da un punto di vista tecnico, il prezzo del Rame è bloccato tra due importanti aree istituzionali che fungono da supporto/resistenza chiave ma, data la tendenza di fondo rialzista, si evidenzia che a breve il movimento rialzista potrebbe iniziare a breve.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'