Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Petrolio Greggio: Solida Base di Supporto, Atteso un Allargamento del Recupero

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Feb 21, 2024, 19:49 UTC

Petrolio greggio in ulteriore recupero, atteso un test dei $ 78.73 già entro giovedì. Scenario favorevole ai compratori

Prezzi Petrolio Greggio: Solida Base di Supporto, Atteso un Allargamento del Recupero

In questo articolo:

I prezzi del petrolio greggio WTI, quotato in dollari al Nymex, hanno effettuato quest’oggi una reazione dai minimi relativi toccati a 76.32, riuscendo a riportarsi in territorio positivo rispetto alla chiusura di ieri, con un picco di giornata registrato a 77.97. 

Il grafico a candele settimanali evidenzia la formazione di una fascia di supporto compresa fra 75.54/76.78 che, a nostro avviso, costituirà base di appoggio nel corso delle prossime cinque-dieci giornate per ulteriori allargamenti del recupero che sta salendo dai minimi di dicembre scorso, quota 67.71.

Mentre sono le 19:31 di mercoledì 21 febbraio, il contratto Future Light Crude Oil con scadenza 04/24 viene passato di mano a 77.54 dollari, con un guadagno del +0.66% su base giornaliera. 

Il Canada Completa il TMX

I produttori di petrolio canadesi si aspettano che lo sconto sul loro greggio si riduca significativamente con l’avvio dell’espansione del oleodotto Trans Mountain (TMX) quest’anno, ma il sollievo rischia di essere di breve durata. 

La mancanza di capacità degli oleodotti ha costretto le compagnie petrolifere canadesi, per gran parte dell’ultimo decennio, a vendere il loro petrolio con un forte sconto rispetto ai prezzi globali. Con TMX in funzione si prevede una riduzione dello sconto sul greggio pesante canadese, ma l’aumento della produzione sembra destinato a superare la capacità degli oleodotti del paese in pochi anni. 

TMX aumenterà la capacità esistente di trasporto verso la costa del Pacifico del Canada di 590.000 barili al giorno. Questo progetto di proprietà del governo canadese è stato finora rallentato da numerosi problemi tecnici, ma dovrebbe finalmente essere messo in servizio nel secondo trimestre 2024. Una volta che TMX sarà operativo, si prevede che i differenziali del greggio pesante canadese si ridurranno a circa $10-$12 al barile rispetto al greggio di riferimento statunitense, rispetto agli attuali più di $19 al barile. 

Quadro Tecnico per il Future Light Crude Oil

Il grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, evidenzia la formazione di supporti validi fino a tutta la sessione di domani 22 febbraio a quota 76.75/82 e 75.84/94.

Entrambi i livelli costituiranno tra stanotte e domani punti di probabile reazione dei prezzi in caso di debolezze. Consideriamo già attivi degli obiettivi rialzisti a uno-due sedute posti a 78.33 e 78.73. Una volta intercettato quest’ultimo livello sarà indispensabile attendere indicazioni dai prezzi prima di aggiornare nuovamente il quadro grafico.

Il segnale tecnico è long solo su riavvicinamento ai supporti, da prezzi non superiori a 76.95. Il segnale verrebbe annullato solo in caso di violazione del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 75.84.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'