Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Petrolio Greggio: Probabilmente Conclusa la Correzione sui Minimi Odierni

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Apr 28, 2023, 19:26 GMT+00:00

I prezzi del petrolio toccano solo oggi minimi settimanali a 73.93. La reazione ha già creato nuovi supporti. Proiezioni tecniche aggiornate.

Prezzi Petrolio Greggio: Probabilmente Conclusa la Correzione sui Minimi Odierni

I prezzi del petrolio greggio WTI, quotato al Nymex, hanno toccato quest’oggi minimi relativi a 73.93, prima di avviare una decisa reazione fino a 76.79. Il mercato ha attraversato, a partire dal picco relativo del 12 aprile scorso a 83.53, una fase correttiva che – ad oggi – ha raggiunto il -11.49% di estensione.

Ci sono buone probabilità che la correzione si sia esaurita proprio sui minimi odierni, visto che la reazione è scattata appena dopo il raggiungimento di un supporto di breve periodo.  La fascia di resistenza più interessante per le prossime 3-5 giornate si estende attualmente tra 80.00/81.30.

Arabia Saudita Progetta Tagli dei Prezzi

Il principale esportatore mondiale di petrolio, l’Arabia Saudita, potrebbe tagliare a giugno il prezzo del suo greggio Arab Light, in aggiunta ad un ulteriore taglio della produzione da parte dell’OPEC+. La decisione giunge in un contesto in cui i raffinatori, colpiti dal calo dei prezzi dei carburanti, stanno prendendo in considerazione la possibilità di ridurre la produzione. La Cina e l’India continuano inoltre a rifornirsi dalla Russia di greggio a basso costo.

Il gigante petrolifero statale Saudi Aramco potrebbe ridurre a giugno il prezzo ufficiale di vendita del suo greggio, medium sour, di circa 40 centesimi al barile. Lo riferiscono fonti Reuters dopo tre mesi di aumenti. I prezzi del greggio mediorientale erano saliti nella prima metà di aprile, dopo che l’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio e i suoi alleati (OPEC+), tra cui la Russia, avevano annunciato a sorpresa un taglio di 1,16 milioni di barili al giorno, sollevando le preoccupazioni per la scarsità di offerta di greggio sour in Asia. Tuttavia, i prezzi del greggio hanno subito un’inversione di tendenza nelle ultime due settimane, ed i prezzi dei prodotti sono crollati.

Quadro Tecnico per il Future Light Crude Oil

Su grafico a barre da 30 minuti abbiamo isolato la disposizione dei nuovi supporti che si sono formati durante il recupero di oggi. Il primo livello è posto a 75.28/75.48 ed il supporto principale a 73.77/74.02. Entrambi i supporti costituiranno luogo di probabile reazione in caso di nuovi arretramenti, particolarmente fra stanotte e lunedì prossimo, 1° Maggio. Le proiezioni indicano un obiettivo rialzista a 78.65/78.70. Lo scenario descritto verrebbe annullato da una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 73.77.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'