Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Petrolio Greggio: Future Ancora Sotto ai Massimi di Breve, Atteso Arretramento a 68.00

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: May 19, 2023, 19:22 GMT+00:00

Petrolio in stabilizzazione sotto ai massimi di breve periodo, pressione ribassista in leggero aumento. Segnale short a 1-3 giornate.

Prezzi Petrolio Greggio: Future Ancora Sotto ai Massimi di Breve, Atteso Arretramento a 68.00

I prezzi del petrolio greggio WTI, quotato in dollari al Nymex, hanno raggiunto l’ultimo picco significativo il 10 maggio scorso a quota 73.89, trascorrendo poi tutte le sette giornate successive in stabilizzazione sotto a quel livello. Finora sono stati rispettati i minimi relativi del 15 maggio a 69.41, ma la tenuta del sostegno tecnico pare ora a crescente rischio.

Con riferimento alle prossime 3-5 giornate, segnaliamo infatti la formazione di nuove resistenze , che dovrebbero agevolare un riavvicinamento dei valori quantomeno alla zona dei 68.00/68.50. Mentre sono le 19:59 di venerdì 19 maggio, il contratto Future Light Crude Oil con scadenza a giugno viene passato di mano a 71.14 dollari, in calo del -1.00% da ieri.

Embargo alla Russia, Affare per L’India

Le importazioni indiane di petrolio dalla Russia sono salite a un nuovo record in aprile, riducendo ulteriormente la quota di prodotti provenienti nel complesso da Medio Oriente e Africa. Quest’ultima è ormai arrivata al livello più basso in almeno 22 anni. Lo affermano dati ottenuti da fonti commerciali e rilanciati da Reuters.

I raffinatori indiani, terzo importatore e consumatore di petrolio al mondo, stanno acquistando petrolio dalla Russia da quando sono scattate le sanzioni occidentali, a febbraio dello scorso anno. La terza economia asiatica ha importato circa 1.9 milioni di barili al giorno di petrolio ad aprile, in aumento del +4.4% rispetto al mese precedente. Si tratta dei due quinti circa degli acquisti della nazione.

Ad aprile, per il sesto mese consecutivo, la Russia è rimasta il principale fornitore di petrolio dell’India, seguita da Iraq e Arabia Saudita. “I raffinatori indiani hanno ridotto gli acquisti spot di prodotti mediorientali e dell’Africa occidentale, poiché stiamo ricevendo petrolio russo a prezzi più bassi”, ha dichiarato un funzionario di una raffineria indiana.

Quadro Tecnico per il Future Light Crude Oil

I prezzi hanno Forato oggi pomeriggio il livello di supporto che si trovava in corrispondenza della linea dei 71.40 e ciò ha determinato la formazione di nuove resistenze a 71.76/72.16 e 73.70/74.10. Questi ultimi livelli costituiranno luogo di probabile ripartenza della debolezza in caso di rialzi, in particolare fra stanotte e lunedì prossimo, 22 maggio. Le proiezioni sono ribassiste fino a 68.95/69 e successivamente 66.90/67.30. Lo scenario descritto è subordinato alla tenuta della resistenza principale e verrebbe rinnegato dall’eventuale superamento di quota 74.10.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'