Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Petrolio Greggio: Forte Rialzo Ancora In Corso, Proiezioni Tecniche Aggiornate

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Oct 13, 2023, 18:36 GMT+00:00

Le tensioni della guerra cominciano a farsi sentire sul petrolio. Slancio rialzista in corso, i $ 90.00 sono in vista

Prezzi Petrolio Greggio: Forte Rialzo Ancora In Corso, Proiezioni Tecniche Aggiornate

I prezzi del petrolio greggio WTI, quotato in dollari al Nymex, si avviano a concludere la settimana in forte recupero, con un picco relativo da poco segnato a quota 86.99. Quando sono le 18:58 di venerdì 13 ottobre, il contratto future Light Crude Oil con scadenza a novembre viene scambiato ancora in zona-massimi, a 86.92 dollari, con un guadagno del +4,84% su base giornaliera.

Durante questa settimana i valori sono inizialmente scesi a chiudere il gap che era rimasto aperto fra il 6 e il 9 ottobre scorsi, a quota 82.79. Successivamente, a partire dai minimi di ieri 12 ottobre, i compratori sono tornati con forza a pressare sul mercato. Da un punto di vista tecnico, pare probabile il raggiungimento quantomeno della resistenza di breve periodo situata in area 88.18/88.56 ma, osservando il quadro rialzista più ampio, riteniamo che il mercato stia puntando direttamente all’area di verifica successiva situata a cavallo dei 92.00 dollari.

Operatori Tesi Per il Nuovo Conflitto

Il mercato del petrolio è balzato di quasi 4 dollari quest’oggi, sui timori da parte degli operatori che il conflitto in Medio Oriente possa allargarsi ad altre nazioni. Israele ha intimato a metà della popolazione di Gaza di spostarsi verso sud. I traders sono preoccupati per le eventuali interruzioni delle esportazioni mediorientali, dopo che l’attacco del fine settimana di Hamas contro Israele ha minacciato un conflitto più ampio.

Le Nazioni Unite hanno fatto sapere che 1,1 milioni di palestinesi di Gaza dovrebbero trasferirsi a sud dell’enclave entro le prossime 24 ore, in quello che i palestinesi temono possa essere un avviso di imminente offensiva di terra. I governi stanno esortando Israele a sospendere i piani per un assalto totale al nord di Gaza, dove più di un milione di civili ha ampiamente sfidato l’ordine di evacuazione. Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian ha discusso venerdì del conflitto israeliano con il capo del potente gruppo armato libanese Hezbollah, sostenuto da Teheran, che ha lanciato i propri attacchi transfrontalieri contro Israele.

Quadro Tecnico per il Future Light Crude Oil

Il grafico a barre da 30 minuti si consente di evidenziare l’attuale posizionamento dei supporti, che possiamo aggiornare a 85.56/73 e 84.98/85.21. Entrambi i livelli costituiranno punti di probabile reazione rialzista in caso di arretramenti, in particolare fra stanotte e lunedì prossimo 16 ottobre.

Le aspettative sono di raggiungimento di un primo obiettivo rialzista a quota 88.31, con buone probabilità di ulteriore estensione fino a 90.12 durante la prima parte della prossima settimana. Da un punto di vista tecnico sarebbe preferibile intervenire long solo su riavvicinamenti almeno al primo supporto, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 86.26.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'