Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Petrolio Greggio: Brutta Scoppola dai Dati USA, WTI in Secco Arretramento

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Feb 3, 2023, 20:41 UTC

Il Future sul Petrolio Greggio vira improvvisamente al ribasso. Mercato stretto tra la Fed e la recessione

Prezzi Petrolio Greggio: Brutta Scoppola dai Dati USA, WTI in Secco Arretramento

In questo articolo:

I prezzi del future sul petrolio greggio WTI, quotato in dollari al Nymex, si avviano a concludere la settimana con un secco movimento ribassista, dovuto all’uscita dei dati dell’occupazione USA. I valori erano riusciti a spingersi al rialzo in corso di seduta fino alla linea dei 78.00 dollari, con un profitto provvisorio vicino al +2.70%. Subito dopo la pubblicazione del dato americano sono però tornate a scattare le vendite, nel timore che eventuali ulteriori tagli dei tassi della Fed possano danneggiare il lato della domanda.

Mentre sono le 20.45 CET di venerdì 3 febbraio, il contratto future con scadenza a marzo viene scambiato a 73.31 dollari, in calo del -3.39% su base giornaliera.

Dati Inflattivi dall’occupazione USA

I futures sul crude oil sono stati vittima oggi di una sessione molto volatile, dovuta alle aspettative – e poi all’uscita – del dato americano relativo all’occupazione. Sono usciti numeri molto forti, che hanno immediatamente sollevato preoccupazioni tra gli investitori, per il rischio di aumenti ulteriori dei tassi di interesse. Dal lato europeo, invece, si sta cercando ancora di fare chiarezza sull’imminente embargo contro i prodotti raffinati russi.

La crescita dell’occupazione negli Stati Uniti ha registrato una brusca accelerazione a gennaio in un mercato del lavoro persistentemente resiliente. Sono scesi invece leggermente i salari medi, il che dovrebbe fornire un po’ di conforto alla Federal Reserve, nella sua lotta contro l’inflazione. “Il mercato si trova a decidere se deve avere più paura di una recessione o dell’aggressività della FED con i tassi di interesse”, ha affermato Phil Flynn, analista di Price Futures Group.

È probabile che gli aumenti dei tassi di interesse nel 2023 peseranno sulle economie statunitensi ed europee, alimentando i timori di un rallentamento economico che molto probabilmente intaccherà la domanda globale di greggio, ha affermato Priyanka Sachdeva, analista di mercato di Phillip Nova.

Riferimenti Tecnici per il Light Crude Oil

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo visualizzare con maggiore definizione di dettagli quella che è stata l’azione dei prezzi, in particolare nelle ultime ore. La secca accelerazione ribassista scattata nel pomeriggio sta spingendo il mercato in direzione del supporto intermedio piazzato a 71.84/72.00. E’ possibile che, prima di forare al ribasso tale livello, il mercato possa effettuare un provvisorio recupero in direzione delle resistenze, attualmente posizionate non prima di 76.20/76.50 e 78.11/78.34.

Le resistenze costituiranno altrettanti potenziali punti di ripartenza del rialzo in caso di nuove risalite, in particolar modo durante la sessione di lunedì prossimo. Il segnale tecnico è short ma solo in caso di test delle resistenze, in ogni caso da rilevazioni non inferiori a 74.90. Le proiezioni fissano un target ribassista a 69.00/69.40. Lo scenario descritto verrebbe annullato solo dall’eventuale rottura della seconda resistenza, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 78.34.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'