Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Petrolio: Ancora un Arretramento, WTI Ormai Vicino ai Punti di Reazione

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Mar 17, 2023, 20:17 GMT+00:00

Prezzi del Petrolio ancora in arretramento. Forti supporti tra 65.00/65.30 per il contratto scad. 05/23

Prezzi Petrolio: Ancora un Arretramento, WTI Ormai Vicino ai Punti di Reazione

I prezzi del petrolio greggio WTI, quotato in dollari al Nymex, hanno toccato oggi un picco di giornata a quota 69.83, prima di arretrare fino agli attuali 66.44. L’accelerazione ribassista si è fatta particolarmente marcata a partire dalla tarda mattinata, con rilevazioni che, in meno di quattro ore, hanno già registrato un ridimensionamento del -4.85%.

Ricordiamo che questo mercato è reduce dal raggiungimento di minimi a quota 65.79 appena mercoledì scorso, 15 marzo. Si tratta delle quotazioni più basse registrate sin da dicembre 2021. La volatilità odierna è attribuibile anche al fatto che si tratta dell’ultimo giorno di scambi per il contratto con scadenza ad aprile, per il quale è in calendario oggi il rollover. Tutti i valori qui riportati sono riferiti al nuovo contratto Future Light Crude Oil con scadenza a maggio.

Il Tetto ai Prezzi Russi Funziona

Un rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia ha dimostrato che il tetto al prezzo del petrolio russo, imposto dal gruppo del G7 e dall’Australia, sta funzionando per limitare le entrate russe. “Nonostante il tetto, i mercati sono rimasti molto liquidi”, ha dichiarato un portavoce del Tesoro USA.

“Il rapporto odierno dell’AIE sottolinea che il tetto ai prezzi sta raggiungendo il suo duplice obiettivo: limitare le entrate della Russia e la sua capacità di finanziare la guerra, mantenendo al contempo i mercati energetici ben riforniti”, ha dichiarato la portavoce Megan Apper. La portavoce ha aggiunto che tetto ha contribuito a ridurre le entrate fiscali russe nel settore dell’energia – la principale fonte di reddito del Cremlino – del 42% dallo scorso febbraio.

Quadro Tecnico per il Future Light Crude Oil

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo constatare come i valori si siano spinti nel pomeriggio fino al test dei nuovi supporti situati a quota 66.50 e 65.08/65.31. Si tratta di livelli di probabile reazione, in un contesto che dovrebbe generare un rimbalzo tra oggi e lunedì fino a quota 68.98. Il segnale tecnico verrebbe annullato da una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 65.08.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'