Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Rimbalzo In Corso da Giovedì, Volumi Scarsi Per il 4 Luglio

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jul 3, 2023, 19:37 GMT+00:00

Quotazioni in recupero nelle ultime tre giornate. Potenzialità di estensione del rimbalzo solo fino alle prime resistenze.

prezzo oro quotazioni

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, hanno toccato oggi un picco relativo a quota 1939.9 al culmine di una tre giorni di recupero. Il rimbalzo era cominciato giovedì scorso, subito dopo il raggiungimento di minimi relativi molto vicini alla soglia dei 1900.0 dollari l’oncia. Quando sono le 20:50 di lunedì 3 luglio, il contratto Future Gold con scadenza ad agosto viene scambiato a 1928.9 dollari, sostanzialmente stabile rispetto alla chiusura di venerdì scorso (-0.03%). 

Tecnicamente non possiamo ancora ravvisare la presenza di segnali di inversione rialzista duratura. È probabile però che il recupero in atto possa ancora estendere fino alla metà della settimana in corso, prima di cedere il passo alla ripresa delle vendite. Il maggiore livello di supporto settimanale è posizionato in corrispondenza dei minimi del giorno 29 a 1900.6. L’eventuale cedimento di tale livello aprirebbe immediatamente la strada alla ripresa delle vendite con proiezioni a 1868.0.

Movimenti Modesti in Avvio di Settimana 

Il modesto rialzo odierno delle contrattazioni è stato favorito dalla massiccia ricopertura delle posizioni ribassiste (=short) da parte dei traders. Gli operatori che speculano al ribasso stanno evidentemente fiutando un pericolo dopo diverse settimane di pressione in vendita dominante.

L’attività degli scambi negli Stati Uniti è stata modesta all’inizio di questa settimana, che (lo ricordiamo) risulterà più breve a causa della concomitanza con le festività del 4 luglio. I mercati azionari asiatici ed europei hanno evidenziato comportamenti misti o in leggero rialzo. I futures dell’indice azionario S&P hanno raggiunto il loro massimo da 14 mesi appena venerdì scorso. Le contrattazioni oggi sono state meno serrate poiché molti operatori si sono presi un giorno di riposo in più, in vista della ricorrenza del Giorno dell’Indipendenza.

La settimana sarà tuttavia ancora impegnativa per il mercato. si attende in particolare il rapporto sulla situazione occupazionale degli Stati Uniti per il mese di giugno: il dato è calendarizzato per venerdì prossimo. Il numero delle buste paga è previsto in aumento di 240.000 unità rispetto al guadagno di 339.000 unità del rapporto di maggio. Il Segretario al Tesoro statunitense, Janet Yellen, si recherà inoltre in Cina giovedì prossimo per incontrare alcuni funzionari statali di alto livello.

Quadro Tecnico per il Future Gold

Su grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, possiamo individuare con maggiore precisione la dislocazione dei supporti che sorreggono il rimbalzo ancora in atto. Si tratta dei livelli posti a 1910.4/12.0 e 1900.0/1902.5. 

Entrambi i supporti costituiranno punti di probabile reazione in caso di arretramenti, in un contesto orientato ad un allungo fino a quota 1962.5, attuale obiettivo. Solo dopo il raggiungimento di questo livello potremo appurare l’eventuale presenza di segnali di ripresa del ribasso, previa aggiornamenti.

Da un punto di vista tecnico sarebbe preferibile intervenire long solo su nuovi test almeno del primo supporto, in ogni caso da rilevazioni non superiori a quota 1924.0.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'