Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Registrati i Nuovi Massimi da Maggio, Future Gold +10% in Meno di un Mese

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Oct 27, 2023, 20:00 GMT+00:00

Oro in ulteriore impennata rialzista, prezzi sopra ai 2000 dollari. Per alcuni analisti USA è l'ora delle prese di beneficio. Livelli aggiornati.

Prezzi Oro: Registrati i Nuovi Massimi da Maggio, Future Gold +10% in Meno di un Mese

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, stanno toccando proprio mentre scriviamo nuovi massimi di periodo a quota 2015.7, al culmine di una cavalcata rialzista cominciata dai minimi del 6 ottobre e che, finora, ha già prodotto un rincaro superiore al +10%.

Non sono evidenti indicazioni di esaurimento della pressione rialzista. Sottolineiamo inoltre che i valori attuali sono i più alti fatti registrare da questo mercato sin dal 16 maggio 2023. Ferma restando la possibilità che scattino delle fisiologiche prese di beneficio da questi livelli, intendiamo comunque mantenere un assetto operativo rialzista anche durante la prossima settimana, orientato a ulteriori avvicinamenti alla zona dei massimi toccati il 4 maggio scorso a 2085.4.

Occhi sulla Fed la Prossima Settimana

Secondo alcuni analisti, gli investitori e i traders devono tenere d’occhio il livello di 2.000 dollari la prossima settimana, quando il mercato si troverà ad affrontare l’ulteriore volatilità creata dalla Federal Reserve. La Fed è attesa alla prosecuzione della sua politica monetaria “da falco e più a lungo”.

Secondo il CME FedWatch Tool, i mercati vedono quasi il 100% di possibilità che la Federal Reserve lasci i tassi di interesse invariati tra il 5,25% e il 5,50%. Allo stesso tempo, si prevede che la Federal Reserve manterrà politiche monetarie restrittive per il prossimo futuro. Ole Hansen, responsabile della strategia sulle materie prime di Saxo Bank, ha affermato che l’atteggiamento da falco della Federal Reserve continua a distogliere gli investitori dall’acquisto di prodotti negoziati in borsa sostenuti dall’oro, un segmento critico del mercato, necessario per sostenere i prezzi ai livelli attuali.

Secondo l’esperto, a meno che i prezzi dell’oro non riescano a superare i 2.000 dollari l’oncia, si prevede che la prossima settimana si assisterà a una presa di profitto e a un consolidamento dei valori. “L’oro si muove all’interno di un canale ascendente molto ripido, che evidenzia non solo l’attuale forza del rally, ma anche la necessità di un consolidamento”, ha dichiarato in una nota di venerdì.

Quadro Tecnico per il Future Gold

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo vedere come, proprio mentre scriviamo, il mercato stia cercando di oltrepassare di forza la linea della resistenza intermedia posta fra 2010.0 e 2012.2. I supporti per il momento sono ancora posizionati non prima di 1978.7/81.4 e 1964.4/67.4.

Ci aspettiamo, fra stanotte e la giornata di lunedì prossimo 30 ottobre, un provvisorio riavvicinamento ai supporti seguito dalla ripartenza definitiva del rialzo, con un primo obiettivo a 2031.7/233.2 e target principale a 2055.0. Da un punto di vista della convenienza teorica tra rischio/beneficio, sarebbe preferibile intervenire long solo su riavvicinamenti almeno al primo supporto, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 1999. 2.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'