Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: In Calo Le Aspettative Economiche USA, il Future Gold Non Reagisce

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Feb 27, 2024, 18:34 UTC

Future sull'oro stabilmente sopra ai supporti che contano, ma manca ancora lo stimolo per l'atteso allungo rialzista

Prezzi Oro: In Calo Le Aspettative Economiche USA, il Future Gold Non Reagisce

In questo articolo:

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, hanno attraversato quest’oggi una sessione altalenante, oscillando senza assumere direzione fra i 2049.1 ed i 2039.6. Lo scenario si inserisce in un contesto di consolidamento che questo mercato sta effettuando sin dal 19 febbraio scorso, sopra ad un’ampia area di supporto di medio termine disposta fra 2017.0/2024.0.

Il grafico a candele settimanali ci consente di appurare come il mercato sia già dallo scorso novembre stabilmente posizionato sopra a tale area supportiva, eccezion fatta per alcune sporadiche escursioni al ribasso che – tuttavia – sono sempre state prontamente recuperate dai prezzi. Quando sono le 18:29 di martedì 27 febbraio, il contratto future Gold con scadenza 04/24 viene passato di mano a 2039.8 dollari, sostanzialmente stabile su base giornaliera (+0.04%). 

Aspettative Recessive Dai Dati USA

Il mercato dell’oro sta faticando ad attrarre nuovo slancio rialzista, nonostante i dati economici statunitensi stiano deludendo le aspettative. L’indice di fiducia dei consumatori è sceso a febbraio a 106.7 rispetto ai 110.90 di gennaio, come abbiamo saputo proprio oggi dai dati del Conference Board. L’ottimismo dei consumatori è calato più del previsto, dato che gli economisti avevano previsto un aumento a 114.8. 

“Il calo di febbraio dell’indice si è verificato dopo tre mesi consecutivi di aumenti. Tuttavia, poiché gennaio è stato rivisto al ribasso rispetto alla lettura preliminare di 114.8, l’evidenza suggerisce che non c’è stato l’atteso breakout al rialzo della fiducia all’inizio del 2024”, si legge nel rapporto. 

Il rapporto ha rilevato un’ampia diminuzione dell’ottimismo dei consumatori, con un calo sia del sentiment che delle aspettative a febbraio. L’indice della situazione attuale è sceso a 147.20, rispetto al 154.9 di gennaio, e nel contempo l’Indice delle aspettative è sceso a 79.80 da 81.50. “Una lettura dell’indice delle aspettative al di sotto di 80 è spesso un segnale di recessione”, si legge nel rapporto.

Dana Peterson, capo economista del Conference Board, ha dichiarato che il calo di fiducia è stato avvertito da tutti i gruppi di reddito, ad eccezione delle famiglie che guadagnano meno di 15.000 dollari e di quelle che guadagnano più di 125.000 dollari. Il mercato dell’oro non ha reagito in modo significativo ai dati economici più deboli del previsto. 

Quadro Tecnico per il Future Gold

Il grafico a barre da 30 minuti ci aiuta a visualizzare con maggior precisione l’azione odierna dei prezzi, che si stanno riavvicinando alla zona dei supporti di breve-brevissimo periodo situati a 2038.2/38.9 e 2033.0.

Tali livelli costituiranno, fra stanotte e l’intera sessione di domani mercoledì 28 febbraio, punti di potenziale reazione del mercato. Il contesto tecnico legittima proiezioni rialziste a 2055.2, virtualmente raggiungibili entro 1-2 giornate. Lo scenario descritto verrebbe accantonato solo in caso di cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 2033.0.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'