Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Future Gold sui Massimi dal 23 Giugno, in Attesa dei Dati di Mercoledì

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jul 11, 2023, 18:24 GMT+00:00

Future sull'oro in leggero recupero sorretto dal dollaro debole e rendimenti in flessione. Attenzione ai dati sull'inflazione USA, attesa in calo.

Prezzi Oro: Future Gold sui Massimi dal 23 Giugno, in Attesa dei Dati di Mercoledì

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, hanno raggiunto quest’oggi un picco relativo a quota 1944.5, su valori che non si rivedevano dal 23 giugno scorso. Si tratta del punto più alto toccato in fase di recupero da questo mercato a partire dai minimi del 29 giugno, registrati a 1900.6.

Non ci sono ancora indicazioni chiare di ripartenza definitiva di un rialzo per quanto riguarda l’oro. Da una prospettiva esclusivamente tecnica, dobbiamo tuttavia segnalare il rafforzamento di un’area di supporto molto significativa, che si estende fra 1900.0/1912.0. Quando sono le 20.03 di martedì 11 luglio, il contratto future Gold con scadenza ad agosto viene passato di mano a 1937.5 dollari, in aumento del +0.33% su base giornaliera.

Attenzione ai Dati USA di Mercoledì

L’oro è stato sorretto quest’oggi da una serie di fattori concomitanti quali l’indice del dollaro americano in leggero calo, i prezzi del greggio più alti e i rendimenti del Tesoro americano in lieve flessione. L’azione degli operatori è stata tuttavia relativamente contenuta, in vista dell’importante rapporto sull’inflazione statunitense in uscita domani mattina (mercoledì).

Il rapporto sull’indice dei prezzi al consumo per il mese di giugno dovrebbe registrare un aumento del 5.0% su base annua, rispetto all’aumento del 5.3% registrato a maggio. L’azione degli operatori potrebbe essere preda di un aumento della volatilità, soprattutto se il dato dovesse essere inferiore alle aspettative degli analisti. Il calo dell’inflazione sta contribuendo a dare nuova linfa al mercato dell’oro, spingendo i prezzi ai massimi di quattro settimane.

Nel frattempo, gli economisti americani hanno notato che i prezzi delle auto usate, che contribuiscono in modo significativo all’inflazione, sono calati bruscamente a maggio. Secondo il Manheim Used Vehicle Value Index, i prezzi sono scesi del 10.3%, uno dei maggiori cali mai registrati.

Quadro Tecnico per il Future Gold

Il grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, evidenzia come si siano formati nuovi livelli di supporto validi per le prossime 1-3 giornate a quota 1922.5/1924.8 e quota 1900.5/1902.8.

Si tratta delle zone di prezzo ove si sta concentrando in questa fase l’azione dei compratori. Entrambi i supporti costituiranno luogo di probabile reazione in caso di arretramenti, in particolare se fra stanotte e domani (mercoledì 12). Lo scenario prevede un allargamento del rialzo fino a 1955.4 e 1969.0.

Dopo il raggiungimento di quest’ultimo livello sarà necessario attendere segnali prima di aggiornare l’analisi. Possiamo tuttavia premettere che il punto di verifica immediatamente superiore sarebbe da ricercare non prima di 1990.0. Lo scenario tecnico descritto verrebbe annullato da un’eventuale chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a quota 1900.5.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'