Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Future Gold Stabile Sotto Ai Massimi, Supporto di Tendenza $ 4270/84

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jan 7, 2026, 17:33 GMT+00:00

Offerte di lavoro negli USA in calo, dati peggiori delle attese e ai minimi da marzo 2021. Nessuna ripercussione misurabile sull'Oro

prezzo oro quotazioni

Le quotazioni del contratto future sull’Oro, scambiato in dollari al Comex, stanno attraversando una fase di consolidamento, con valori in territorio leggermente negativo a quota 4467.9 e una perdita del -0.64% su base giornaliera.

Il dato tecnico di maggiore rilievo emerge dall’osservazione del grafico a candele settimanali, dove si evidenzia la formazione di due massimi nelle ultime due settimane di dicembre, concentrati nello stretto intervallo fra 4581.3/4584.0. Nel corso delle prossime 5–10 sedute sarà indispensabile la tenuta del supporto principale di tendenza posizionato in area 4270.0/4284.0. L’eventuale cedimento di tale livello darebbe luogo alla formazione di una figura di doppio massimo, con proiezioni ribassiste che si allargherebbero in direzione di 4100.0.

Stante la tenuta del supporto menzionato, consideriamo ancora attiva la fase rialzista sviluppatasi dai minimi relativi di fine ottobre, in area 3900.0, all’interno di un contesto orientato a nuovi massimi in zona 4630.0/4636.0.

Nessun impatto dai dati sul lavoro

Il mercato dell’oro risulta oggi appesantito dalle vendite nonostante l’indebolimento del mercato del lavoro USA. I dati JOLTS relativi a dicembre hanno evidenziato un calo delle offerte di lavoro negli USA peggiori delle attese e ai minimi da marzo 2021. Anche il report ADP ha segnalato una crescita occupazionale più debole del previsto. I dati segnalano però un raffreddamento graduale e non un deterioramento improvviso, per cui non hanno sortito grosso impatto sulle quotazioni del metallo giallo.

Non ci sono state ripercussioni neppure sulle aspettative per la politica monetaria della Fed. Le aspettative, secondo gli analisti citati dal sito specialistico Kitco News, propendono per tassi invariati nel meeting di questo mese, con probabilità >80% secondo l’opinione del CME FedWatch. Si continua però a ritenere che un ulteriore deterioramento del lavoro costringerebbe la Federal Reserve a tagliare i tassi nel corso del 2026.

Scenario tecnico a 1-2 sedute

Il grafico a barre da 30 minuti evidenzia resistenze di brevissimo periodo, valide a 1–2 sedute e in progressivo abbassamento, situate al momento a 4494.0 e 4515.5. Ci aspettiamo entro la sessione di giovedì 8 gennaio un ulteriore riavvicinamento ai supporti posti a 4418.0 e 4378.5/4384.5, dai quali risulterà probabile una reazione.

L’impostazione ribassista di brevissimo periodo resta attiva fino al raggiungimento dell’attuale target ribassista a 4422.0, collocato poco sopra i supporti menzionati. Dopo il raggiungimento del target sarà tecnicamente plausibile intervenire long, puntando a un recupero fino a 4537.0 e 4580.0. Lo stop a protezione dello scenario descritto va posizionato sotto 4378.5, in semplice violazione del livello e senza attendere ulteriori conferme.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'