Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: si Resta sotto Pressione attorno ai 56 $ tra Surplus di Offerta e Dati Macro USA in Arrivo

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 8, 2026, 12:00 GMT+00:00

Il Petrolio WTI si avvicina sempre di più verso i 56 $, influenzato dall’ultimo accordo di Trump per importare fino a 2 miliardi di dollari di greggio venezuelano.

prezzo petrolio Depositphotos_5303516_s-2019

Il prezzo del Petrolio WTI continua a mostrare segnali di debolezza nelle prime ore di contrattazione europea, attestandosi intorno ai 56 $ al barile, mentre gli operatori restano alla finestra in vista della pubblicazione dei prossimi dati sull’occupazione negli Stati Uniti. Il movimento ribassista, iniziato dopo le dichiarazioni sull’Oro nero venezuelano da parte dell’amministrazione statunitense, riflette un mix di fattori che vanno dall’aumento delle prospettive di offerta a un contesto macroeconomico che sta rivalutando le aspettative sulla domanda globale di greggio.

Panoramica fondamentale

Una delle principali leve che ha spinto il Petrolio WTI al ribasso negli ultimi giorni è l’annuncio del presidente degli Stati Uniti Trump riguardo alla possibile consegna di 30/50 milioni di barili di petrolio venezuelano agli Stati Uniti e alla volontà di vendere questi carichi sul mercato a prezzo di mercato. Questo ampliamento della possibile offerta, in un momento in cui il mercato già sconta un surplus strutturale, ha contribuito a smorzare i precedenti rincari legati ai rischi geopolitici e ha portato il Petrolio WTI verso i minimi di tre settimane.

È però importante notare che i dati sulle scorte settimanali di petrolio negli Stati Uniti mostrano un calo delle giacenze più pronunciato del previsto, con una diminuzione di circa 3,8 milioni di barili secondo l’ultimo rapporto dell’EIA (Energy Information Administration). Sebbene questo dato, in teoria, possa fornire un supporto al mercato, la reazione dei prezzi è stata contenuta, suggerendo che il mercato sta attribuendo maggiore peso alle prospettive di surplus strutturale e alla riduzione dei rischi geopolitici percepiti.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 56,09 $, in rialzo dello 0,08% e molto vicino al livello chiave dei 56 $, supporto importante poiché un superamento di esso permetterebbe agli orsi di continuare a mettere pressione al Petrolio WTI per raggiungere prima il livello chiave dei 55 $ e successivamente il livello annuale dei 54,11 $.

Al rialzo, un ritorno della pressione dei tori verrà visto solo a seguito di una chiusura positiva sopra i 57 $, con l’Oro nero che potrebbe raggiungere il livello chiave dei 58 $ e quello dei 59 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'