Pubblicita'
Pubblicita'

Notizie Prezzo Dogecoin: DOGE Sale del 14% con Volumi in Aumento, le Meme Sono Tornate?

Da
Alejandro Arrieche
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Pubblicato: Jan 8, 2026, 20:17 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Le meme coin sono in rialzo dall'inizio dell'anno, con Pepe e Bonk in testa.
  • I volumi di scambio settimanali di Dogecoin sono saliti oltre i 10 miliardi di dollari – segnale che la pressione d'acquisto sta aumentando.
  • DOGE potrebbe presto raggiungere $0,18 fintanto che il supporto a $0,14 regge.
previsioni prezzo Dogecoin

Dogecoin (DOGE) è salito del 14% negli ultimi 7 giorni e ha invertito il suo trend ribassista mentre le meme coin hanno fatto un forte ritorno nei primi giorni del 2026.

Nonostante la sua indiscussa dominanza in questa categoria, DOGE non è stato la meme coin con la migliore performance in questo periodo, poiché altri token tra i primi 5 come Pepe (PEPE) e Bonk (BONK) hanno registrato guadagni superiori al 35% nello stesso periodo.

Che cosa sta alimentando esattamente questo rally? Non è del tutto chiaro. Sembra che il sentimento di mercato sia migliorato drasticamente dopo la decisione del presidente Donald Trump di entrare nel territorio venezuelano.

A parte ciò, non sono cambiati granché i fattori macroeconomici. L’indice Fear and Greed riflette questo miglioramento del sentimento, essendo passato in area neutra meno di 2 mesi dopo aver toccato un minimo record di 10.

I volumi settimanali di Dogecoin raggiungono il massimo da 2 mesi

I dati di Artemis1 mostrano che i volumi di scambio settimanali di DOGE sono aumentati la settimana scorsa quando il token è salito sopra $0,15.

I volumi settimanali sono saliti oltre gli 11 miliardi di dollari per la prima volta dalla fine di novembre, riflettendo che la crescente pressione d’acquisto ha accompagnato il movimento. Un’attività settimanale superiore ai 10 miliardi di dollari è stata finora un affidabile segnale premonitore per i precedenti rialzi.

Accoppiato ad alcuni segnali tecnici incoraggianti, questo potrebbe essere l’inizio della prossima gamba rialzista di DOGE e, potenzialmente, l’avvio di un ciclo bullish per la categoria delle meme coin.

Il grafico giornaliero mostra che DOGE ha rotto la sua struttura di prezzo ribassista il 1° gennaio quando il token è salito sopra il livello di $0,12.

Grafico giornaliero DOGE/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView

Il rally è durato 5 giorni consecutivi e ha spinto DOGE oltre la barriera di $0,14, che a quel punto era la resistenza chiave da osservare per confermare l’inizio di un trend rialzista.

Ora il token si sta prendendo una pausa e potrebbe ritestare questo livello dall’alto. Si tratta di un pullback salutare, e i volumi stanno già reagendo al movimento, salendo al di sopra della media mobile a 14 giorni, già rialzata.

L’Indice di Forza Relativa (RSI) ha anche inviato un segnale d’acquisto salendo sopra la media mobile a 14 giorni. L’oscillatore si attesta attualmente a 54 dopo aver toccato brevemente 65. Tutto ciò riflette che lo slancio positivo si è accelerato.

Livelli chiave da monitorare nei prossimi giorni

Gli acquirenti sembrano avere il controllo dell’andamento dei prezzi al momento. Finché l’interesse rimane forte, devono continuare a rompere le barriere di vendita di DOGE per costringere i ribassisti a chiudere le posizioni short.

Il prossimo target rilevante della principale meme coin sarebbe $0,18 – il livello della media mobile esponenziale a 200 giorni (EMA).

Raggiungere quel target significherebbe un potenziale rialzo del 27% rispetto a dove DOGE viene scambiato in questo momento. Nel frattempo, se il rally dovesse proseguire, il token potrebbe salire a livelli molto più alti, possibilmente fino a $0,28.

I volumi devono accompagnare il movimento per confermarlo. Idealmente, il volume settimanale di DOGE dovrebbe continuare a rimanere sopra i 10 miliardi di dollari per confermare che l’interesse d’acquisto sta accelerando. La FOMO dei retail è un fattore critico che tende a spingere le meme coin più in alto.

Di conseguenza, un aumento degli acquisti da parte dei retail, delle menzioni sui social media e degli short squeeze sarebbe il segnale che il rally di DOGE sta rapidamente guadagnando trazione.

Sull'Autore

Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.

Pubblicita'