Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Future Gold in Reazione nel Finale di Settimana. Spazio al Recupero Fino $2014.0

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 4, 2023, 19:02 GMT+00:00

Forte scatto al rialzo dell'oro sull'uscita dei dati USA. Probabile avvio di una fase di recupero a 2-4 giornate.

Prezzi Oro: Future Gold in Reazione nel Finale di Settimana. Spazio al Recupero Fino $2014.0

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, si avviano a chiudere una settimana che li ha visti muoversi al ribasso sin dal picco di lunedì scorso a 2010.9, fino ai minimi odierni di quota 1954.5. La sessione di oggi è stata tuttavia caratterizzata da un forte recupero che ha ricondotto i valori sopra in territorio positivo. Mentre sono le 20:16 di venerdì 4 agosto, il contratto future Gold con scadenza a dicembre viene scambiato a 1976.3 dollari, con un rialzo del +0.38% su scala giornaliera.

La ripresa della pressione in acquisto sul mercato dell’oro va seguita con estrema attenzione in quanto, da un punto di vista tecnico, ci sarebbero margini di allargamento del rialzo almeno fino a ricopertura del gap-down rimasto aperto a quota 2009.2, in concomitanza con il passaggio al contratto scadenza dicembre.

Occupazione USA Non Benissimo

Le quotazioni del Future Gold sono in leggero recupero nel pomeriggio di venerdì, sulla scia di un rapporto sui posti di lavoro negli Stati Uniti per il mese di luglio, che si è avvicinato alle aspettative del mercato. A quanto pare, il rapporto suggerisce che l’economia statunitense non stia andando proprio a gonfie vele.

Il dato statunitense più importante della settimana ha registrato un aumento di 187.000 posti di lavoro, contro il guadagno di 200.000 atteso dagli economisti. Il tasso di disoccupazione statunitense si è attestato al 3,5% a luglio contro il 3,6% di giugno.

L’appetito dei trader e degli investitori è stato penalizzato questa settimana dal declassamento del debito pubblico statunitense da parte di Fitch e dai risultati trimestrali negativi di Apple, comunicati dopo la chiusura di giovedì. Da sottolineare il forte arretramento del mercato dei Treasury statunitensi, con prezzi al ribasso e rendimenti sui livelli più alti dell’anno. È possibile che il declassamento del rating del governo statunitense abbia avuto un ruolo nel crollo del mercato obbligazionario.

Quadro Tecnico per il Future Gold

Su grafico a scansione intraday con barre da 30 minuti è ben visibile la secca reazione che si è sviluppata dopo l’uscita dei dati in America. Il mercato aveva appena testato la zona di alcuni supporti preesistenti, tuttora in pieno vigore, situati a quota 1965.5/1966.9 e quota 1958.0/1959.9.

Il rialzo si è per il momento fermato in corrispondenza dell’area di resistenza intermedia situata fra 1981.3 e 1985.4. I supporti costituiranno luogo di reazione in caso di nuovi arretramenti fra stanotte e lunedì prossimo, 7 agosto. Le aspettative sono di allargamento del rialzo fino a 2002.0/22.5 e 2013.7/ 2014. 5. Lo scenario necessiterebbe di una revisione solo in caso di violazione dei minimi odierni a 1954.5.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'