Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Future Gold Ancora In Correzione, Obiettivo di Breve $ 1986.4

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: May 13, 2023, 09:48 UTC

L'oro è in leggera correzione, attendendo stimoli per sfondare i massimi storici. Analisi USA divisi per il breve periodo.

Prezzi Oro: Future Gold Ancora In Correzione, Obiettivo di Breve $ 1986.4

In questo articolo:

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, sono reduci da una fase di arretramento che ha raggiunto, con i minimi di oggi a 2005.7, un’estensione complessiva del -3.82%. Ricordiamo che l’oro è reduce dal raggiungimento di massimi a 2085.4 appena il 4 maggio scorso. Si tratta di un picco di assoluto rilievo, secondo solo a quello toccato a 2089.2 il 7 agosto del 2000. Il mercato si trova quindi ad un passo dal raggiungimento dei suoi massimi storici di sempre.

La correzione finora scesa presenta dimensioni compatibili con gli altri 3 precedenti movimenti ribassisti facenti parte del medesimo braccio di rialzo. Consideriamo quindi ancora attiva la tendenza rialzista di fondo. Nel breve periodo è tuttavia probabile che la correzione possa ancora durare almeno fino alla prima metà della prossima settimana, prima di cedere il passo alla ripresa del rialzo.

Analisti Divisi sul Trend a Breve

L’ultimo sondaggio settimanale sull’oro pubblicato da siti specialistici USA mostra che gli investitori al dettaglio rimangono fermi su prospettive rialziste, mentre gli analisti di Wall Street sono equamente divisi: molti sostengono che i trader dovrebbero distinguere tra la volatilità a breve termine e tendenza più ampia.

Ole Hansen, responsabile della strategia sulle materie prime di Saxo Bank, ha dichiarato di essere “pazientemente rialzista” sull’oro, poiché il mercato continua a godere di un solido supporto fondamentale. Tuttavia, ha aggiunto di essere anche rispettoso dei flussi del mercato. Hansen ha affermato che la volatilità guidata dal posizionamento speculativo potrebbe spingere i prezzi dell’oro al ribasso la prossima settimana, con gli investitori che dovrebbero reagire alle ricoperture corte sul dollaro statunitense. Ha aggiunto che i prezzi dell’oro rimarranno in una solida tendenza al rialzo finché l’oro manterrà il supporto sopra i 1950 dollari l’oncia.

“Non credo che una correzione sotto i 2000 dollari sarebbe motivo di preoccupazione”, ha detto. “Riconosco che un eventuale crollo sarebbe probabilmente guidato dalle posizioni speculative di breve respiro piuttosto che da un cambiamento fondamentale delle prospettive”. Sean Lusk, co-direttore della copertura commerciale presso Walsh Trading, ha dichiarato invece di essere ribassista sull’oro nel breve termine, aggiungendo che una correzione sarebbe salutare e non sorprendente visti i guadagni realizzati negli ultimi sei mesi.

Il Quadro Tecnico per il Future Gold

Il grafico a barre da 30 minuti evidenzia livelli di resistenza posizionati a 2016.0/2018.4 e 2031.6/2034.3. I prezzi, nel pomeriggio odierno, si sono infilati all’interno dell’area tra le resistenze e si trovano tuttora in zona di probabile ripiegamento. Le proiezioni fissano un obiettivo a 1986.4, virtualmente raggiungibile fra lunedì e martedì prossimi. Lo scenario verrebbe annullato solo da un’eventuale chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 2034.3.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'