Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Mais: Manca lo Slancio Rialzista a 4 Settimane Dagli Ultimi Massimi

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: May 31, 2022, 14:57 UTC

Proiezioni e resistenze tecniche aggiornate per la prima parte di giugno con riferimento ai prezzi del mais quotato in dollari al CBOT.

Prezzi Mais: Manca lo Slancio Rialzista a 4 Settimane Dagli Ultimi Massimi

In questo articolo:

Il future sui prezzi del mais, quotato in dollari al CBOT, ha chiuso la scorsa settimana in sostanziale stabilità rispetto al venerdì precedente (-0.19%), dopo aver raggiunto però minimi relativi a 755.00, ampliando quindi le dimensioni della correzione che si sta sviluppando dai massimi di aprile.

Ricordiamo che nella giornata di lunedì 30 maggio il mercato è rimasto chiuso per festività negli USA. I livelli tecnici cui facciamo riferimento in questa sede sono quelli registrati dal future Mais con scadenza a Luglio ’22, alla chiusura weekly di venerdì 27 maggio.

Prezzi in Allontanamento dai Massimi

Il dato tecnico è essenziale è che il mercato, con i massimi di aprile a 824.50, si è portato molto vicino al livello di picco storico di tutti i tempi, raggiunto dal mais nel lontano 2012 a quota 849.00. In corrispondenza di tale livello transita ovviamente la resistenza principale di lungo periodo. Era quindi plausibile ritenere che potessero scattare delle prese di beneficio, mano a mano che le quotazioni si fossero avvicinate a tale limite tecnico. Dopo oltre quattro settimane, però, i valori stentano ancora a riprendere quota e cominciano ad evidenziare una propensione ribassista ancora attiva con riferimento alle prossime 3-5 giornate (almeno).

Il Quadro Tecnico sul Future Corn

Su grafico a barre da 30 minuti è visibile con maggior dettaglio l’azione ribassista sviluppata dai prezzi a partire dal picco del 29/04 scorso, quota 824.50. L’ultima parte della scorsa settimana si è conclusa con un recupero in direzione delle nuove resistenze, localizzate a 786.50/789.50 e 808.00/811.00.

I due livelli menzionati costituiranno potenziali punti di ripiegamento nell’eventualità di ulteriori recuperi; ricordiamo infatti che, per l’analisi tecnica, le resistenze sono i punti ove si concentrano i venditori. Le proiezioni puntano ad obiettivi posti a 747 e 717.50/720.00. Quest’ultimo obiettivo è posto in corrispondenza di un solido supporto di breve periodo, per cui, una volta raggiunto, dovremo attendere la formazione di segnali dai prezzi prima di aggiornare l’analisi; si potrebbero infatti creare le condizioni per una ripartenza amplia del rialzo.

Considerata l’attuale distanza che separa i prezzi dalla resistenza principale e dal target principale, sarebbe tecnicamente preferibile seguire il mercato con posizioni short da quotazioni comunque non inferiori a 775.50. Lo scenario tecnico necessiterebbe di una revisione solo in caso di superamento della seconda resistenza, con almeno una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 811.00.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'