Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Obiettivi Tecnici in Vista Sulla Linea Dei $ 2.560

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Sep 16, 2024, 20:37 GMT+00:00

Prezzi del Gas in ripresa rapida dopo la leggera flessione di fine settimana scorsa. Proiezioni tecniche aggiornate dopo il rialzo di lunedì

Prezzi Gas Naturale: Obiettivi Tecnici in Vista Sulla Linea Dei $ 2.560

In questo articolo:

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, hanno attraversato quest’oggi una sessione di recupero, ripristinando la spinta rialzista dominante subito dopo l’arretramento di venerdì 13. Mentre sono le 20:37 di lunedì 16 settembre il contratto future Natural Gas con consegna 10/24 viene passato di mano a 2.377 dollari, con un guadagno del +3.12% su base giornaliera.

Il grafico a barre settimanali evidenzia come i prezzi siano andati a cercare il punto d’appoggio per ripartire al rialzo sull’area di supporto principale situata fra 2.265/2.301 che attualmente costituisce il principale riferimento tecnico da tenere sotto osservazione per monitorare l’andamento del trend rialzista.

Le proiezioni di tendenza indicano la presenza di una forte resistenza a 2.560, per cui ci sono potenzialità di estensione del recupero fino a ridosso del livello prima che scatti la prossima correzione (o pausa nel trend). Una prima area-target intermedia è posta poco sopra quota 2.460.

Francine Blocca il 10% del Golfo

Quasi un quinto della produzione di greggio e il 28% di quella di gas naturale nelle acque federali del Golfo del Messico appena domenica scorsa erano ancora fuori uso a causa dell’uragano Francine, secondo quanto riferito dalle autorità di regolamentazione dell’energia offshore degli Stati Uniti. 

Francine ha attraversato le principali aree di produzione di petrolio e gas naturale e ha colpito la Louisiana come uragano di categoria 2 a metà della scorsa settimana. La tempesta ha fatto cadere alberi, ha inondato le zone costiere e ha interrotto l’energia elettrica in quattro Stati meridionali. 

Fino a domenica sera risultavano ancora ancora evacuate 37 piattaforme petrolifere e di gas, circa il 10% del totale del Golfo del Messico, in calo rispetto alle 171 piattaforme offshore evacuate al culmine della scorsa settimana, ha dichiarato l’autorità di regolamentazione offshore citando i rapporti dei produttori.

Scenario Tecnico 1-2 Giornate

Il grafico a barre da 30 minuti ci consente di individuare i livelli di supporto di brevissimo periodo, validi per l’intera sessione di martedì 17 settembre. Si tratta in particolare di quota 2.317/322 e di quota 2.265/276.

Il sostegno di questi supporti sorregge proiezioni rialziste finora 2.545, tecnicamente raggiungibile entro il 18 settembre. Sulla strada per l’obiettivo principale sono situati due primi obiettivi intermedi a 2.462 e 2.518. 

Il segnale tecnico è long sfruttando ogni eventuale riavvicinamento ai supporti. Lo scenario verrà rivisto solo in caso di violazione di quota 2.265, confermata da almeno una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'