Prezzi Gas Naturale: Il Future Punta a Ricoprire un Gap del 2021, a $ 2.986
I prezzi del future sul gas naturale, quotato in dollari al Nymex, stanno attraversando una nuova sessione di arretramento, con nuovi minimi relativi raggiunti da poco a quota 3.088. La perdita di valore patita da questo mercato in meno di un mese e mezzo è già pari finora al -56.54%, misurato dal picco relativo dello scorso a 13 dicembre a 7.105.

C’e’ un gap ancora aperto dal 2021
Il dato tecnico più interessante ora disponibile proviene dal grafico a candele giornaliere, ove possiamo rilevare la presenza di un gap risalente al 28 maggio del 2021. Tale gap si era formato durante una fase di risalita particolarmente accentuata dei prezzi, ed è rimasto aperto finora. Si tratta di una sorta di “obiettivo naturale” per il ribasso ancora in atto. Solo dopo il suo raggiungimento potremo appurare, previa nuovi aggiornamenti, se ci saranno le condizioni per provare ad impostare qualche posizione long.
Su grafico a barre da 30 minuti ci concentriamo quindi sull’individuazione delle resistenze, ossia di quei livelli tecnici che mantengono attivo lo scenario ribassista in corso. Le resistenze si trovano adesso a 3.183/193 e 3.250/3.260. Si tratta di punti ove si sta concentrando l’azione dei venditori. Costituiranno quindi altrettanti probabili punti di ripartenza del ribasso in caso di recuperi, in particolare fra oggi e domani (giovedì 26).
Le proiezioni fissano un target ribassista a 3.004, posto poco sopra al gap cui accennavamo in precedenza. Per la precisione, tale gap si trova esattamente a quota 2.986. Prima che i valori possano puntare al raggiungimento del target, ci aspettiamo un provvisorio riavvicinamento alle resistenze, che consenta al mercato di smaltire in parte l’ipervenduto che si è accumulato dal 24 gennaio.

Riferimenti per il Future Natural Gas
Il segnale tecnico è short su nuovi test delle resistenze, in ogni caso da rilevazioni non inferiori a 3.160. Evitiamo di intervenire da prezzi più bassi, per non rischiare un teorico rapporto fra rischio/beneficio non sufficientemente favorevole. Lo scenario tecnico descritto verrebbe annullato e rivisto solo nell’eventualità di rottura della seconda resistenza, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 3.260. Quando sono le 11.56 CET di mercoledì 25 gennaio, il contratto Future Natural Gas con scadenza a febbraio viene passato di mano a 3.122 dollari, in calo del -4.17% su base giornaliera.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.