Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Il Future Con Consegna 05/24 Bloccato Ancora in Stabilizzazione da Febbraio

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Apr 18, 2024, 19:00 UTC

L'oscillazione in corso sul Gas si è originata subito dopo il passaggio al contratto 05/24 e si è interamente sviluppata sopra ai minimi di febbraio

Prezzi Gas Naturale: Il Future Con Consegna 05/24 Bloccato Ancora in Stabilizzazione da Febbraio

In questo articolo:

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, sono reduci da una sessione positiva, con massimi relativi toccati a quota 1.780. Mentre sono le 18:25 di giovedì 18 aprile, il contratto Future Natural Gas con consegna 05/24 viene scambiato a 1.751 dollari, in guadagno del +2.28% da ieri.

Il grafico a candele settimanali evidenzia come questo mercato sia ancora imprigionato in un’area di stabilizzazione contenuta tra 2.090 e 1.643, rispettivamente massimi e minimi dello scorso marzo. Nell’ambito di questo movimento, le quotazioni si sono limitate a effettuare ripetuti e improvvisi cambi di tendenza senza consentire al trend di assumere una direzione.

La fase di oscillazione laterale in corso si è originata subito dopo il passaggio all’attuale contratto con consegna 05/24 e si è interamente sviluppata sopra ai minimi raggiunti lo scorso febbraio a 1.522. Sebbene tale conformazione possa richiamare la probabilità di una fuoriuscita rialzista dalla fase di consolidamento, dobbiamo sottolineare che – ad oggi – ancora non ci sono indicazioni chiare di imminente ripresa della pressione in acquisto. Pare anzi probabile che i valori possono andare incontro a nuovi arretramenti in direzione della linea degli 1.600 dollari, prima di cedere eventualmente il comando dell’oscillazione ai rialzisti.

Lascia il Responsabile Gas di BP

La britannica BP ha fatto sapere quest’oggi in un comunicato che la sua responsabile per il gas naturale e l’energia a basse emissioni di carbonio, Anja-Isabel Dotzenrath, lascerà l’incarico dopo poco più di due anni. L’amministratore delegato Murray Auchincloss ha infatti annunciato un piano di semplificazione della struttura manageriale. 

Dotzenrath era entrata in BP nel marzo 2022 da RWE Renewables, per guidare gli sforzi di espansione nelle energie rinnovabili e a basso contenuto di carbonio. Oggi ha dichiarato in un messaggio interno al personale di aver deciso di lasciare, per dedicare più tempo alla sua famiglia. La sua partenza è prevista per il terzo trimestre e sarà sostituita da William Lin, veterano di BP. 

L’azienda ha dichiarato in un comunicato che ridurrà la dimensione del suo gruppo dirigente esecutivo a 10 membri da 11. Auchincloss, divenuto CEO a gennaio dopo la brusca uscita di Bernard Looney l’anno scorso, sta cercando di migliorare la performance di BP tra i dubbi degli investitori sulla sua transizione energetica. Auchincloss ha dichiarato che la strategia di BP non è cambiata. “Dobbiamo essere un’azienda più semplice, più focalizzata e con un valore più elevato. Questi cambiamenti ci aiuteranno a farlo”.

Quadro Tecnico e Operativo a 1-3 Giornate

Il grafico a barre da 30 minuti mostra come i valori siano penetrati nel pomeriggio odierno all’interno di un’area tecnica di intervento ribassista, quella compresa tra le resistenze sistemate a 1.726/731 e 1.776/782.

Le aspettative sono di arretramento fino a 1.616, obiettivo virtualmente raggiungibile entro la sessione di lunedì prossimo 22 aprile. Lo scenario descritto verrebbe annullato solo in caso di rottura rialzista della resistenza principale, mediante almeno una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 1.782. A tale condizione avremmo probabilmente un allargamento del recupero fino a 1.850, dove è posta la resistenza immediatamente successiva. Quest’ultimo scenario appare tuttavia poco probabile rispetto a quello ribassista che stiamo seguendo. 

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'