Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Future in Stabilizzazione, Con Prospettive Rialziste a $ 2.808

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: Mar 16, 2023, 17:29 UTC

Stabilizzazione in corso del gas sopra ai supporti di breve periodo, in zona di probabile reazione a breve.

Prezzi Gas Naturale: Future in Stabilizzazione, Con Prospettive Rialziste a $ 2.808

In questo articolo:

I prezzi del Gas Naturale, quotato in dollari al Nymex, sono bloccati dal 7 marzo scorso in un range di stabilizzazione contenuto fra 2.698 e 2.384. Il grafico a candele giornaliere evidenzia come il movimento si stia sviluppando sopra all’area di supporto principale settimanale che si staglia fra 2.340 e 2.414. Il contesto tecnico pare favorevole alla fuoriuscita rialzista del mercato dal range di stabilizzazione, a favore di proiezioni verso la linea dei 3.000 dollari.

Buone Notizie da Snam Rete Gas

L’azienda italiana Snam Rete Gas ha annunciato oggi che, nonostante una riduzione del valore della sua partecipazione nel gasdotto austriaco TAG, il calo degli utili del 2022 non impedirà alla società di raggiungere gli obiettivi previsti per quest’anno. Snam ha registrato una svalutazione di 340 milioni di euro sulla sua partecipazione dell’85% in TAG, che trasporta gas attraverso il segmento austriaco del gasdotto che collega la Russia all’Italia.

Il gestore della rete del gas ha spiegato che nel 2023 si prevede una maggiore volatilità dei risultati del TAG a causa dell’incertezza dei flussi di gas dal nord verso l’Italia, che si prevede diminuiranno rispetto ai livelli storici. Tuttavia, ciò sarà in parte compensato dai maggiori volumi di gas che fluiscono dall’Italia verso l’Austria. Nel 2022, gli investimenti di Snam sono aumentati di oltre il 50%, raggiungendo 1,93 miliardi di euro, grazie all’acquisto di due terminali per l’importazione di gas naturale liquefatto (LNG).

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Su grafico a barre da 30 minuti cerchiamo con maggior precisione l’attuale disposizione dei supporti, che sorreggono il segnale rialzista già attivo. Tali livelli si trovano a quota 2.470/480 ed a quota 2.340/350. Si tratta di aree di probabile reazione, soprattutto in caso di nuovi arretramenti fra stanotte e domani (venerdì 17). Le proiezioni puntano ad obiettivi posti a 2.741 e 2.808. Lo scenario verrebbe annullato da una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 2.340.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'