Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Future in Deciso Rialzo, Atteso un Ampliamento del Recupero

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Mar 13, 2023, 20:26 UTC

Il Gas Naturale tocca i minimi di breve periodo e innesca un rimbalzo. Si prevede un aumento della domanda a breve. Proiezioni tecniche aggiornate.

Prezzi Gas Naturale: Future in Deciso Rialzo, Atteso un Ampliamento del Recupero

In questo articolo:

I prezzi del Gas Naturale, quotato in dollari al Nymex, stanno attraversando una sessione di forte recupero, con prezzi che si sono mossi in corso di giornata fra 2.391 e 2.626. Quando sono le 20:42 di lunedì 13 marzo, il contratto future con scadenza ad aprile viene passato di mano a 2.603 dollari, con un guadagno del 7.12% su base giornaliera.

Atteso un Aumento della Domanda

I futures del gas naturale statunitense sono stati sorretti oggi al rialzo dalle previsioni di un aumento della domanda la prossima settimana. In questo periodo, la quantità di gas che affluisce agli impianti di esportazione di LNG sono in procinto di raggiungere il massimo storico mensile. I prezzi sono saliti nonostante il concomitante calo del 5% dei futures sul greggio e le previsioni che danno un clima meno freddo nelle prossime due settimane, rispetto a quanto previsto.

Il mercato del gas è stato estremamente volatile nelle ultime settimane, in quanto gli operatori scommettono sulle ultime previsioni meteorologiche. Il 6 marzo le quotazioni erano crollate del 15% a causa delle previsioni di temperature più calde. Ora invece pare che le stime verranno riviste.

Secondo gli analisti la produzione è diminuita, anche a causa del calo dei prezzi del gas, del 40% a gennaio e del 35% a dicembre. Diverse aziende energetiche avevano infatti ridotto il numero di impianti di perforazione per la ricerca di gas. Inoltre, il freddo estremo di inizio febbraio e fine dicembre aveva ridotto la produzione a causa del congelamento dei pozzi in diversi bacini di produzione.

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Il grafico a barre da 30 minuti evidenzia la formazione di nuovi supporti a quota 2.552/560 ed a quota 2.488/495. Si tratta di livelli di probabile reazione del mercato, anche in caso di nuovi arredamenti, particolarmente fra stanotte e domani, martedì 14.

Il principale ostacolo sulla strada del rialzo è costituito dalle resistenze intermedie che si stanno concentrando fra 2.642 e 2.663. Si tratta di un’area da cui potrebbero scattare ancora provvisori arretramenti in seno al movimento rialzista atteso. Gli obiettivi sono posizionati a quota 2.742 e quota 2.809. Il segnale tecnico è long da prezzi non superiori a quota 2.610. Lo scenario verrebbe interrotto solo dalla violazione del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 2.488.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'