Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Future Ancora Debole, Atteso un Test di $ 2.175 in Settimana

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: May 31, 2023, 18:55 UTC

Il Gas Naturale prova il rimbalzo ma alla fine cede alle vendite. Scenario di arretramento ancora attivo.

Prezzi Gas Naturale: Future Ancora Debole, Atteso un Test di $ 2.175 in Settimana

In questo articolo:

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, hanno finora attraversato una sessione a due facce, caratterizzata inizialmente dal raggiungimento di massimi relativi a quota 2.410 e successivamente dall’avvio di prese di beneficio, che stanno riportando i valori in prossimità dei minimi di martedì a quota 2.257.

Quando sono le 20:17 di mercoledì 31 maggio, il contratto future Natural Gas con scadenza a luglio viene scambiato a 2.270 dollari, in calo del -2.45% da ieri. I valori stanno consolidando la rottura dei vecchi minimi relativi di quota 2.320 e sembrano destinati ad un ampliamento della debolezza, durante il corso delle prossime tre-cinque giornate.

Bloccato un Rigassificatore in Norvegia

Una perdita di gas presso l’impianto norvegese di gas naturale liquefatto (LNG) di Hammerfest è stata arrestata e la normalizzazione è in corso. È tuttavia ancora troppo presto per dire quando la produzione riprenderà, ha dichiarato mercoledì Equinor. La società ha fattosapere in una nota ufficiale che la perdita si è verificata in relazione a una valvola di uno dei circuiti di raffreddamento dell’impianto. Il gas fuoriuscito viene di norma utilizzato per il raffreddamento durante la produzione di LNG.

L’impianto è stato chiuso dopo la perdita, ha dichiarato un portavoce dell’operatore Equinor, confermando un precedente rapporto della polizia. “C’erano 98 persone presenti nello stabilimento quando si è verificato l’incidente. Tutto il personale è stato rintracciato e non sono stati segnalati feriti”, ha aggiunto la società.

Hammerfest è l’unico impianto di LNG su larga scala in Europa e può trattare 18.4 milioni di metri cubi di gas al giorno a regime, poco più del 5% della capacità di esportazione di gas della Norvegia. Il gas viene convogliato a Melkoeya, dal giacimento offshore di Snoehvit, sito a 160 km di distanza nel Mare di Barents. La partnership di Hammerfest LNG comprende Equinor, Petoro, TotalEnergies, Neptune Energy e Wintershall Dea.

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Su grafico a barre da 30 minuti è ben evidente come lo spunto rialzista odierno si sia smorzato subito dopo il test della resistenza principale a 1-3 giornate, sita a quota 2.412. Un’ulteriore resistenza, più vicina, è posta a 2.330/342. Lo spazio compreso fra le resistenze ed il supporto intermedio di quota 2.241 è zona di distribuzione. Ci aspettiamo quindi ripetuti cambi di tendenza nell’area tra i livelli menzionati, in preparazione alla rottura ribassista con obiettivo a 2.175. Possiamo già anticipare che, se tale livello non si rivelasse sufficiente a contenere la pressione in vendita, dovremmo cercare il successivo punto di verifica non prima di 2.082/088.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'