Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: Forte Correzione in Zona 75 $ dopo i Segnali di Distensione Geopolitica

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 29, 2025, 17:59 GMT+00:00

L’Argento precipita dai massimi storici sopra gli 84 $, arrivando in zona 75 $ a causa delle crescenti speranze di un accordo di pace in Ucraina pesano sul metallo preziosi.

metalli preziosi argento

Il prezzo dell’Argento sta vivendo una fase di brusca correzione dopo l’exploit che, nelle prime ore di lunedì, aveva spinto il metallo prezioso verso un nuovo massimo storico in area 86 $. Nel giro di poche sedute, il metallo prezioso ha perso oltre 10 $, arrivando nei pressi del livello psicologico dei 75 $. Si tratta di un movimento violento, ma non del tutto inatteso, considerando l’intensità del rally precedente e il mutamento improvviso del contesto macro e geopolitico.

Panoramica fondamentale

Il principale catalizzatore del ribasso è arrivato dalle dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Trump, che nel fine settimana è apparso in conferenza stampa insieme al presidente ucraino Zelensky. Trump ha parlato apertamente di una pace molto più vicina in Ucraina, pur ammettendo che restano nodi complessi da sciogliere. Questo messaggio è stato sufficiente per innescare una rapida riduzione della domanda di beni rifugio, colpendo in modo diretto i metalli preziosi e in particolare l’Argento, che nelle ultime settimane aveva beneficiato in modo amplificato delle tensioni geopolitiche.

Va sottolineato come il movimento ribassista non vada letto solo in chiave fondamentale, ma anche tecnica. L’Argento arrivava da una salita estremamente ripida, con una componente speculativa evidente. Dopo aver segnato nuovi record storici, il mercato era diventato vulnerabile a prese di profitto aggressive, soprattutto da parte degli operatori di breve periodo. In questo contesto, una notizia in grado di ridurre anche solo parzialmente il premio per il rischio geopolitico ha agito da detonatore, accelerando una correzione che, dal punto di vista tecnico, era già matura.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Al momento della scrittura il prezzo dell’Argento quota 75,074 $, in ribasso del 5,34% ed in piena presa di profitto dopo aver aggiornato il massimo storico poco sopra il livello chiave degli 84 $. Una continuazione del trend ribassista verrebbe confermato da una chiusura sotto i 75 $, con gli orsi che tenteranno di raggiungere prima il supporto dei 72,50 $ e successivamente il livello psicologico dei 70 $.

Al rialzo, un ritorno della pressione rialzista potrebbe manifestarsi dopo una chiusura giornaliera positiva sopra i 77,50 $, con i tori che potrebbero spingere il metallo prezioso a ritestare prima il livello psicologico degli 80 $ e successivamente la zona dei massimi storici in area 82 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'