I supporti di medio periodo a 1.993/2.014 e 1.940/945 sorreggono aspettative di recupero del gas fino alla resistenza più importante di agosto.
I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, stanno effettuando da quattro giornate in una serie di ripetuti cambi di tendenza all’interno del range relativamente stretto compreso tra 1.991 e 2.149. Il grafico a candele settimanali ci aiuta a contestualizzare il movimento in corso alla luce della presenza di due importanti supporti di medio periodo, situati a quota 1.993/2.014 e 1.940/945.
Si tratta di livelli tecnici di sostegno che, nel corso delle prossime 5-10 giornate, dovrebbero garantire sufficiente tenuta al mercato del gas per propiziare un recupero in direzione dell’attuale resistenza principale di quota 2.210. Quest’ultimo livello mantiene attiva la fase di ribasso in via di sviluppo sin dai massimi registrati a metà giugno a 3.159.
Solo dopo una chiusura settimanale superiore a quota 2.210 sarà possibile introdurre uno scenario di recupero sostenibile per le successive due-quattro settimane almeno. Quando sono le 19:47 di mercoledì 31 luglio, il contratto future Natural Gas con consegna 09/24 viene passato di mano a 2.054 dollari, in calo del -3.39% su base giornaliera.
L’India ha aumentato la produzione di energia elettrica da carbone e da gas per far fronte al carico-record registrato a maggio e giugno, sottolineando la continua dipendenza del sistema elettrico dai combustibili fossili nonostante la rapida crescita delle energie rinnovabili.
La rete di trasmissione ha raggiunto carichi record sia a maggio che a giugno, per un totale di 309 miliardi di chilowattora (kWh), rispetto ai 275 miliardi dello stesso periodo del 2023 e ai 270 miliardi del 2022. I generatori a carbone hanno aumentato la produzione fino al record di 233 miliardi di kWh, dai 209 miliardi del 2023 ed i 202 miliardi del 2022. Lo riportano i dati della Central Electricity Authority, rilanciati oggi da Reuters.
I generatori di gas statali e privati hanno risposto alle istruzioni del governo di massimizzare la produzione. Il consumo è stato agevolato anche dal calo dei prezzi del gas importato rispetto all’ultimo biennio. I generatori a gas hanno superato la produzione programmata del 60% a giugno e del 70% a maggio, poiché gli impianti hanno funzionato a pieno carico per più di un quarto delle ore in entrambi i mesi.
Il grafico a barre da 30 minuti ci consente di concentrare l’attenzione sul brusco recupero messo in atto dai prezzi a partire dai minimi segnati martedì 30 luglio a 1.991. Sebbene i valori abbiano perso durante la sessione odierna gran parte dello slancio rialzista, si sono formati due livelli di supporto validi per l’intera seduta di giovedì 1° agosto a quota 2.035/037 e quota 2.014/017.
I supporti costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di ulteriori arretramenti tra stanotte e giovedì. Le aspettative sono di recupero fino a 2.108, obiettivo attualmente più vicino. Una volta raggiunto questo livello sarà necessario attendere segnali dai prezzi prima di aggiornare le analisi. L’impressione è comunque che ci sia sufficiente carica rialzista per puntare ad un allargamento del rialzo fino alla linea dei 2.200 entro la prima metà della prossima settimana.
Il quadro tecnico a 1-2 giornate verrebbe interrotto solo dall’eventuale violazione di quota 2.014, confermata da almeno una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti. Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.