Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Aspettative di Allargamento Del Ribasso Fino $ 1.612 in Settimana

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Mar 12, 2024, 21:05 UTC

Quotazioni del Gas Naturale di nuovo in calo al Nymex. Mercato probabilmente orientato alla ricopertura di un gap creatosi in fase di recupero.

Prezzi Gas Naturale: Aspettative di Allargamento Del Ribasso Fino $ 1.612 in Settimana

In questo articolo:

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, si avviano a concludere anche oggi la sessione in territorio negativo, dopo aver segnato minimi relativi a quota 1.691. In corso di giornata i valori avevano anche cercato di effettuare un recupero, arenandosi tuttavia dopo il raggiungimento di massimi relativi a quota 1.823, livello da cui sono subito tornate a scattare le vendite.

Su grafico a candele settimanali evidenziamo in particolare l’ultima parte del movimento ribassista, quella che ha avuto origine a partire dai massimi dello scorso ottobre a quota 3.643. Il mercato è sceso in pesante accelerazione ribassista fino ai minimi dello scorso febbraio, quota 1.522. Successivamente, complice anche il passaggio all’attuale contratto con consegna 04/24, i prezzi avevano avviato una fase di rimbalzo cominciata con un ampio gap-up. Il “buco” rimasto aperto sul grafico verrebbe ricolmato solo dopo una discesa almeno fino a 1.603. 

Nord Stream Chiede i Danni

Nord Stream sta cercando di ottenere oltre 400 milioni di euro dai suoi assicuratori per le esplosioni del 2022 che hanno danneggiato i gasdotti progettati per trasportare il gas russo in Germania, secondo quanto rivelato dai documenti giudiziari. 

La causa è stata presentata presso l’Alta Corte di Londra contro la Lloyd’s Insurance Company e Arch Insurance (EU) DAC. La società Nord Stream AG, con sede in Svizzera, ha confermato e Reuters l’esistenza di una disputa contrattuale nei tribunali commerciali di Londra con gli assicuratori del sistema di gasdotti, ma ha chiesto comprensione per non fornire commenti dettagliati sul procedimento legale.

I documenti di corte indicano che la stima preliminare attuale di Nord Stream per “i costi per prosciugare e stabilizzare il gasdotto, per eseguire una riparazione completa e per sostituire l’inventario di gas perduto” è tra 1,2 miliardi e 1,35 miliardi di euro. Inoltre, si dice che uno dei gasdotti apparisse “contorto e deformato” in un’area dove era stato danneggiato, ma “liscio e come se fosse stato tagliato” in un’altra. Lloyd’s ha rifiutato di commentare, mentre Arch non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

La causa si concentra sulle esplosioni di settembre 2022 che hanno danneggiato i gasdotti Nord Stream 1 e Nord Stream 2. Sia la Svezia che la Germania avevano trovato tracce di esplosivi durante indagini indipendenti, suggerendo si fosse trattato di un atto deliberato. Russia e Occidente, in disaccordo a causa dell’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca, si sono ovviamente accusati a vicenda. Entrambi hanno negato qualsiasi coinvolgimento e nessuno si è finora assunto la responsabilità dell’accaduto.

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Su grafico a barre da 30 minuti ricerchiamo l’attuale disposizione delle resistenze valide fino a tutta la sessione di domani, 13 marzo. Ricordiamo che, da una prospettiva tecnica, le resistenze costituiscono i livelli dove si suppone siano concentrati i venditori. 

Esse sono situate attualmente a 1.750/754 e 1.785/792, punti di probabile ripiegamento in caso di recuperi tra stanotte e domani. Le aspettative sono di allargamento del ribasso fino a 1.612, passando per un primo obiettivo intermedio a 1.657. 

Il segnale tecnico è short su riavvicimenti almeno alla prima resistenza, in ogni caso da rilevazioni non inferiori a 1.724. Lo scenario verrebbe annullato solo dall’eventuale rottura rialzista nella resistenza principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 1.792.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'