Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Arretramento in Corso, Spazio Debolezza Fino a $ 1.771

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Mar 7, 2024, 19:03 GMT+00:00

Scorte europee di gas a livelli record a causa del clima mite invernale. Scattano intanto le prese di beneficio dopo il recupero superiore al 30%

Prezzi Gas Naturale: Arretramento in Corso, Spazio Debolezza Fino a $ 1.771

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, hanno effettuato quest’oggi un arretramento che si è spinto fino a quota 1.845. L’ultimo picco di rilievo raggiunto da questo mercato risale ad appena due giorni, fa martedì 5 marzo, ed è stato registrato a 2.009 al culmine di una fase di recupero che si era sviluppata nell’arco di 11 sedute, e che aveva condotto ad un recupero complessivo del +32.00%. 

Il grafico a candele mensili evidenzia a colpo d’occhio il contesto tecnico nel quale si sta sviluppando l’arretramento. Lo scenario è infatti dominato dalla presenza di un’area di resistenza a 5-10 giornate che si estende fra 2.037/2.168, ossia, rispettivamente, il minimo di gennaio ed il picco di febbraio di quest’anno. Solo una volta oltrepassata tale area sarà possibile tornare a fissare obiettivi rialzisti di tendenza.Quando sono le 19:15 di giovedì 7 marzo, il contratto Future Natural Gas con consegna a 04/24 viene scambiato a 1.846 dollari,  in calo del -4.30% dalla chiusura di ieri.

Inverno Caldo e Ventoso, Scorte a Record 

L’Europa è sulla buona strada per concludere l’inverno con un volume record di gas in stoccaggio. Al netto dell’inflazione, i prezzi dei futures sono tornati ormai ai livelli pre-crisi. Il quadro delle forniture si è trasformato rispetto a due anni fa, quando gli operatori e i responsabili politici erano preoccupati per la possibile carenza di gas in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Gli impianti di stoccaggio nell’Unione Europea e nel Regno Unito il giorno 5 marzo risultavano pieni al 62%, rispetto a una media del 41% alla stessa data tra il 2011 e il 2020. 

L’inverno 2023/24 è stato per lo più caratterizzato dall’ingresso di aria calda e umida nell’Europa nord-occidentale, che ha prodotto un aumento delle temperature e della velocità del vento rispetto alla media. A sua volta, questo ha concorso sia a ridurre la domanda di riscaldamento che ad incrementare la generazione di elettricità tramite eolico, creando un doppio taglio al consumo di gas.

Finora, quest’inverno, la domanda di riscaldamento è stata del 14% inferiore alla media a lungo termine a Londra e del 25% inferiore alla media a Francoforte in Germania. Le scorte sono sulla buona strada per concludere l’inverno intorno ai 664 TWh, stabilendo un record e superando i precedenti massimi di 629 TWh che erano stati stabiliti alla fine dell’inverno 2022/23 e di 609 TWh alla fine dell’inverno 2019/20.

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Il grafico a barre da 30 minuti evidenzia l’attuale disposizione delle resistenze, ossia dei livelli che mantengono attivo lo scenario ribassista riferibile alle prossime 1-2 giornate.

Le resistenze, da una prospettiva tecnica, sono i punti ove si suppone siano concentrati i venditori e costituiscono quindi punti di probabile ripartenza del ribasso, da sfruttare in caso di recuperi. La prima si trova a 1.894 e la principale a 1.951/959. Le aspettative sono di discesa fino a 1.771, obiettivo virtualmente raggiungibile entro la sessione di venerdì 8 marzo, passando per un primo target intermedio a 1.796.

Il segnale tecnico è short solo su riavvicinamenti alla prima resistenza, in ogni caso da rilevazioni non inferiori a 1.887. Lo scenario descritto verrebbe annullato solo dall’eventuale rottura della resistenza principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 1.959.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'