Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: +12% in 3 Giorni Per Il Future, Ora in Arretramento sui Punti di Rimbalzo

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jan 25, 2024, 18:22 GMT+00:00

Gas Naturale in arretramento nel pomeriggio, ma le condizioni per un recupero a 1-3 giornate ci sono ancora

Prezzi Gas Naturale: +12% in 3 Giorni Per Il Future, Ora in Arretramento sui Punti di Rimbalzo

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, hanno toccato quest’oggi un picco relativo a quota 2.340 prima di flettere rapidamente fino ai 2.200. Il picco odierno è giunto al culmine di una fase di rimbalzo che si era innescata dai minimi del 23 gennaio e che ha raggiunto complessivamente un’estensione del +12.27%.

Il dato tecnico di maggior rilievo è quello relativo al punto da cui è scattato il rimbalzo, ossia dai già menzionati minimi del 23 gennaio a 2.079. Tale livello era situato appena sotto a quello dei minimi dello scorso novembre, registrati a 2.098. È quindi evidente che, appena sotto alla soglia dei 2.100, è posta una sacca di liquidità “fresca” da cui il mercato è andato ad attingere per effettuare la reazione di questi ultimi tre giorni.

L’impostazione pare favorevole ad un allargamento del recupero almeno fino a test pieno dell’area compresa fra 2.360/2.390, che costituisce la principale zona di resistenza per le prossime tre-cinque giornate.

Le Rinnovabili USA Aumentano il Fatturato

NextEra Energy, il maggior produttore di energia rinnovabile negli Stati Uniti, ha diffuso oggi i dati di bilancio che evidenziano un profitto nel quarto trimestre oltre le stime di Wall Street, grazie alla solidità del suo business di utilities regolamentate.

La compagnia energetica, che produce la maggior parte della sua elettricità dal gas naturale, ha beneficiato della riduzione dei prezzi che sono scesi del -14% circa nell’ultimo trimestre 2023 rispetto al precedente, grazie alle scorte USA abbondanti e all’ inverno meno freddo del previsto. La società ha inoltre riportato entrate per 6,87 miliardi di dollari per il trimestre, superando la stima di 5,698 miliardi di dollari, secondo gli analisti di LSEG.

Florida Power & Light, la divisione di utilities regolamentate di NextEra, ha aumentato il suo numero medio di clienti di quasi 81.000 unità nell’ultimo trimestre, nonostante vendite al dettaglio inferiori dell’1,8% nello stesso periodo a causa di problemi legati al clima.

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Su grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, possiamo visualizzare il comportamento dei prezzi in particolare durante la fase di arretramento scattata oggi pomeriggio. I valori si sono portati da poco a contatto con la zona dei supporti aggiornati, che si trovano a quota 2.213/220 e quota 2.155/163.

I supporti costituiscono potenziali punti di reazione, in previsione di un allungo fino a quota 2.350, attuale target già attivo. Lo scenario descritto verrebbe annullato solo in caso di cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a quota 2.155.

Tutti i riferimenti tecnici qui menzionati si riferiscono al nuovo contratto future scadenza 03/24 che, mentre sono le 16:52 di giovedì 25 gennaio, quota 2.224 dollari con un calo del -1.68% su base giornaliera.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'