Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Ripple (XRP) in Pressione da Tre Settimane Sotto alla Resistenza

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 17, 2022, 05:33 UTC

Nessun segnale di cedimento per Ripple. Manca lo spunto decisivo.

Ripple

Le quotazioni di Ripple (XRP) si stanno avviando a concludere la diciassettesima giornata consecutiva di stabilizzazione nei confronti del dollaro americano (USD). E’ infatti già dal 1° agosto scorso che i prezzi sono bloccati in uno schema di ripetuti e continui cambi di tendenza all’interno del range fra 0.3938 e 0.3588, senza che il mercato sia più riuscito ad imboccare una direzione precisa.

Da notare che tale moto di stabilizzazione è giunto subito dopo che Ripple aveva cercato di oltrepassare di slancio l’area della resistenza intermedia di medio periodo, che transita per 0.3816/0.3863, la quale ha assunto a partire dalla fine di giugno un’importanza fondamentale per le prospettive del trend in via di sviluppo.

Pressione da Settimane Sulla Resistenza

La formazione della resistenza risale ai massimi relativi toccati dal mercato il 24 giugno ed 20 luglio scorsi. Sebbene alla fine di luglio i prezzi siano riusciti ad oltrepassare provvisoriamente tale barriera tecnica, spingendosi addirittura fino a 0.4098, la pressione ribassista non aveva tardato a riprendere il sopravvento, riportando rapidamente le quotazioni di nuovo sotto al livello.

A quanto possiamo vedere, tuttavia, non pare ci siano state finora ripercussioni sulla tenuta della tendenza rialzista, che consideriamo ancora in vigore sin dai minimi del 18 giugno. Riteniamo quindi probabile che a breve il mercato possa impostare l’allungo decisivo che gli servirebbe per portarsi oltre l’ostacolo con sufficiente stabilità. Nel frattempo, quando sono le 20.11 CET di martedì 16 agosto, Ripple viene scambiato a 0.3751 dollari, invariato su base giornaliera.

Il Quadro Tecnico per Ripple vs USD

Su grafico a barre da 30 minuti non dobbiamo apportare modifiche di alcun genere allo scenario tecnico già definito con le analisi della scorsa settimana, a causa della relativa immobilità dei prezzi che non hanno generato novità di rilievo. Ripple tuttora sta cercando di ritrovare spinta al rialzo nel tentativo di dare l’assalto decisivo alla resistenza.

Di buono c’è che il quadro di fondo, nel quale si sta muovendo XRP, è quello di recupero generalizzato che sta coinvolgendo quasi tutto il mercato crypto, in particolare da quando il Bitcoin ha cominciato a ritrovare acquirenti dopo i minimi di metà giugno. Sappiamo bene che Bitcoin rappresenta un autentico apripista per quanto riguarda l’andamento delle altcoin a minore capitalizzazione. Quando si può contare su previsioni di ulteriore crescita a breve per BTC, difficilmente sorgono preoccupazioni relative a possibili sell-off sulle altre valute digitali più piccole.

Ripple evidenzia supporti a 0.3535/3555 e 0.3360, livelli ove sono presumibilmente concentrati in questa fase i compratori. I supporti costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di ulteriori arretramenti. Le proiezioni confermano il target già noto posto a 0.4230/4235.

Lo scenario tecnico verrebbe annullato solo dall’eventuale cedimento del secondo supporto, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 0.3360.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'