Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Ripple (XRP), +13% in Tre Giornate, Cosa Cambia Nello Scenario?

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Sep 10, 2022, 06:37 UTC

Ripple tocca minimi e riparte al rialzo in sincronia con i titoli tecnologici USA

Ripple

Le quotazioni di Ripple (XRP) sono in forte recupero da tre giorni nel cambio contro dollaro americano (USD), essendo risaliti di oltre il 13% fra il minimo di mercoledì scorso 7 settembre, quota 0.3132, fino al picco di oggi raggiunto (finora) a 0.3550.

Si tratta di un movimento rialzista che ha preso di sorpresa buona parte degli operatori, in quanto giunto immediatamente dopo la violazione dei “vecchi” minimi di fine agosto a 0.3185, con il mercato appena precipitato – in piena accelerazione ribassista – su valori che non si vedevano dal 14 luglio scorso.

Ripple al Rialzo in Sincronia con il Nasdaq

E’ impossibile non notare la singolare coincidenza di tempi con la quale si è sviluppato il recupero del Ripple, di punto in bianco e senza alcun preavviso, a partire dalle prime ore dell’alba di mercoledì 7 scorso, ora italiana.

Nello stesso identico orario hanno infatti raggiunto i rispettivi minimi di periodo sia i futures sugli indici americani e sia buona parte delle crypto, ivi compreso Ripple ma anche, ovviamente, il Bitcoin.

Si tratta di un’informazione a nostro avviso piuttosto rilevante, in quanto certifica che il mercato delle valute digitali viene considerato dagli operatori alla stregua di un qualunque altro asset tecnologico, e pertanto risente in maniera impattante dei movimenti della borsa americana ed in particolare dell’indice Nasdaq.

Riferimenti Tecnici Aggiornati per XRP / USD

Restando al quadro tecnico, passiamo su grafico a barre di 30 minuti per un sunto della situazione tecnica.

Il dato essenziale è che il secco recupero degli ultimi due giorni pare essersi spento precisamente a contatto con la resistenza principale già evidenziata con l’analisi del 6 settembre a 0.3540/3570. Non possiamo quindi considerare esaurita la carica ribassista di fondo, che ancora proietta obiettivi short – aggiornati in base ai movimenti odierni – a 0.3120/3130 e 0.3010.

Da questo momento in poi, particolare rilevanza assumerebbe l’eventuale rottura della seconda resistenza, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 0.3570. Tale evento ribalterebbe al rialzo le proiezioni di breve periodo, legittimando obiettivi long a quota 0.3735/3740 e quota 0.3910. Nel contempo, si formerebbero supporti a 0.3430/3440 ed a 0.3310/3330 a sostegno del movimento.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'