Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Polkadot (DOT) in Gran Forma, Nuovi Supporti e Proiezioni a 5.25

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: Jan 11, 2023, 20:32 UTC

Proiezioni ancora rialziste per Polkadot. Prima però ci aspettiamo un riavvicinamento ai supporti. L'analisi aggiornata.

Polkadot prezzo

Le quotazioni di Polkadot (DOT) stanno attraversando una fase di rialzo che prosegue sin dai minimi di quota 4.23, toccati contro dollaro USA nelle giornate del 29 e 30 dicembre scorsi. A partire da quelle date, DOT ha inanellato una serie di 11 giornate positive su 14, riguadagnando oltre il 20% fino al picco del 9 gennaio a 5.08.

Il grafico a candele settimanali evidenzia un quadro positivo di breve/brevissimo periodo, a favore del quale gioca anche la distanza relativamente ampia che separa i prezzi dalle prime resistenze di rilievo, ossia dai livelli ove sono disposti gli ordini di vendita più massicci.

Tali resistenze sono infatti individuabili adesso non prima dei 5.75/5.90, ragion per cui il mercato potrebbe godere – almeno in teoria – di un ulteriore 15-18% di rialzo dai valori attuali.

La Disposizione dei Supporti di Medio

La maggior parte dell’attività in acquisto nelle ultime 5 settimane è stata registrata in zona prossima a 4.65. Ciò significa che quella fetta di operatori che si muove nel breve periodo si trova adesso già in profitto.

Al netto della possibilità che si avviino delle prese di beneficio a breve, riteniamo comunque che eventuali riavvicinamenti ai supporti potranno essere considerati nelle prossime 3-5 giornate come un’occasione di ingresso long su Polkadot.

Il grafico a barre da 30 minuti ci consente di analizzare nel dettaglio quella che è stata l’azione del mercato nelle ultime giornate. La prima cosa da rilevare è che i supporti si trovano relativamente distanti dai valori correnti. Essi sono posti infatti non prima di 4.65 e 4.54/4.56. I supporti sono piazzati in corrispondenza dei punti ove si concentrano gli ordini di acquisto. Livelli bassi rivelano l’aspettativa, da parte degli operatori, di un provvisorio arretramento del mercato prima di eventuali nuovi allunghi.

I Riferimenti Operativi per DOT/USD

Le proiezioni fissano un target a 5.25/5.28, da raggiungere passando per una resistenza intermedia a 5.10. Ci aspettiamo che, prima di violare la resistenza, i prezzi si riavvicinino provvisoriamente ai supporti. Il segnale tecnico è quindi long ma solo su ritorni delle quotazioni almeno a 4.81.

Lo scenario tecnico verrebbe annullato solo dall’eventuale cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 4.54. Quando sono le 20.46 CET di mercoledì 11 gennaio, Polkadot viene passato di mano a 4.99 dollari, in aumento del +1.42% su base giornaliera.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'