Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Litecoin (LTC) Molto Attivo da Metà Giugno, +41.73% in 10 Giornate

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jun 25, 2022, 07:29 UTC

Litecoin (LTC) si ritrova adesso al quinto tentativo di inversione rialzista dallo scorso novembre.

Litecoin

Le quotazioni di Litecoin (LTC) si sono spinti al rialzo questa settimana fino a 57.26 nel confronto con il dollaro americano, livello che è stato raggiunto proprio oggi, prima che cominciassero a scattare delle prese di beneficio.

La crypto ha quindi esteso ulteriormente il recupero che sta salendo dai minimi del 14 giugno scorso, quota 40.40, portando le dimensioni complessive del rialzo ad un +41.73% in meno di 10 giornate.

5° Tentativo di Inversione da Novembre

Cominciamo col dire che Litecoin non è nuovo a performance esplosive al rialzo, pur essendo inserito dal 10 novembre dell’anno scorso entro un braccio ribassista particolarmente inclinato, che ha finora prodotto una svalutazione dei corsi del -86.32% in poco più di sette mesi.

In questi sette mesi, infatti, era già accaduto in altre 4 occasioni di veder salire dei rimbalzi di dimensione superiore al +30%, e per ben tre volte superiori anche al +40%. Nessuno di questi rimbalzi ha però potuto contribuire a invertire la tendenza ribassista dominante fidelizzando l’interesse dei compratori, tantoché ogni volta il mercato è tornato puntualmente a scendere per toccare nuovi minimi.

Il Quadro Tecnico per Litecoin vs USD

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo visualizzare con maggiore accuratezza l’attuale posizionamento dei riferimenti tecnici principali a 3-5 giornate. In particolare, vogliamo sottolineare la recente formazione di due livelli di resistenza a 56.90/57.30 ed a 60.15/60.85, ove riteniamo si stiano concentrando in questa fase i venditori.

Entrambi i livelli costituiscono una sorta di barriera tecnica alla prosecuzione del rialzo che sale da metà giugno, e rappresenteranno probabili luoghi di ripresa delle vendite in caso di nuovi allunghi, soprattutto fra stanotte ed il fine-settimana. A quota 53.70/54.05 ed a quota 52.15/52.35 sono invece posti i due supporti attualmente più vicini, quelli che ancora stanno sorreggendo le potenzialità di espansione del recupero.

Fase Distributiva Forse Già in Atto

Le probabilità pendono verso l’avvio di una provvisoria fase di “distribuzione” fra resistenze e supporti, ossia di ripetuti cambi di tendenza del mercato (=stabilizzazione) in preparazione alla rottura ribassista.

Le proiezioni già ora attive individuano un obiettivo ribassista a 48.30/48.45, virtualmente alla portata del mercato durante la prossima settimana. Per un corretto rapporto rischio/beneficio sarebbe tecnicamente preferibile intervenire short su questa altcoin solo sfruttando eventuali recuperi almeno fino alla prima resistenza, in ogni caso da quotazioni non inferiori a 56.10.

Lo scenario ribassista vigente verrebbe annullato dall’eventuale rottura della seconda resistenza, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 60.85.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'