Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: da Bitcoin Cash (BCH) Nessuna Traccia di Indebolimento

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Feb 8, 2022, 19:31 UTC

Indicatori tecnici favorevoli alla tenuta del rialzo in corso.

Bitcoin Cash

La “vecchia” resistenza di quota $ 315 è stata oltrepassata la scorsa settimana dal Bitcoin Cash (BCH), il quale l’ha successivamente testata come supporto prima di proseguire il rialzo fino a quota $ 350.

Quest’ultimo livello è particolarmente significativo in quanto coincidente (quasi esattamente) con una proiezione di Fibonacci. Subito dopo aver raggiunto quota $ 350, i valori hanno avviato una fase di consolidamento che perdura anche mentre scriviamo. Le quotazioni si stanno limitando infatti, da alcune ore, ad orbitare attorno al livello senza assumere direzione.

Bitcoin Cash ancora molto legato a BTC

Una certa dose di ottimismo per quanto riguarda la prosecuzione del movimento è indotta dall’analisi odierna pubblicata da AmbCrypto, a cura dell’esperto in valute digitali S.Akashnath. “La direzione di Bitcoin Cash è fortemente influenzata dalla quella di Bitcoin”, sostiene Akashnath, “e Bitcoin ha recentemente avvicinato la soglia di resistenza posta a $ 46000, con buone probabilità di riuscire a spingersi anche più in alto, fino ai $ 49300”.

Sul grafico a barre orarie di Bitcoin Cash è possibile tracciare una serie di livelli di estensione di Fibonacci, poggiando sul movimento rialzista che ha recentemente spinto i prezzi da $ 259.6 a $ 314.9. Secondo Akashnath il livello di estensione del +61.8% passava a quota $ 349.1, motivo per cui quota $ 349-350 rappresenta un significativo punto di target/resistenza. “Dopo il raggiungimento di questo obiettivo si è formata una sacca di liquidità fra $ 315-325, area ove è probabile si stia concentrando adesso la domanda”.

Non è al momento chiaro se sia imminente un arretramento dei prezzi alla ricerca di tale liquidità, che fungerebbe da propellente per un successivo nuovo rialzo, oppure se ci si debba attendere fin da subito la continuazione dello slancio rialzista senza effettuare correzioni intermedie. Per Akashnath “una chiusura su grafico orario al di sotto dei $ 334 potrebbe generare un movimento verso l’area dei $ 320”.

Lo Stato degli Oscillatori Tecnici

L’attuale impostazione dei principali oscillatori tecnici evidenzia un progressivo sgonfiamento del livello di ipercomprato, con l’RSI che sta scendendo lentamente dai massimi toccati in fase di raggiungimento dei $ 350. Il MACD si trova invece tuttora ben al di sopra della linea dello zero, a indicare una residua forza rialzista che per il momento risulta ancora dominante.

Anche l’OBV, all’atto del superamento di quota $ 315, ha evidenziato una forte domanda a sostegno dei prezzi di BCH. Finché il prezzo rimarrà stabilmente sopra ai $ 334, secondo Akashnath è prevedibile che la struttura rialzista del mercato a breve termine possa estendere ulteriormente. “Al rialzo, un ritorno oltre i $ 349 fisserebbe un primo obiettivo a $ 370 per i giorni a venire”.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'