Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Azionario USA: Palantir Tech. Ancora in Correzione Dallo Scorso Novembre

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: Jan 11, 2024, 20:34 UTC

Uno dei titoli di punta del 2023 al Nasdaq, Palantir Technologies è scesa del -18% e si sta riavvicinando ai supporti di medio/lungo periodo.

Prezzi Azionario USA: Palantir Tech. Ancora in Correzione Dallo Scorso Novembre

Il titolo Palantir Technologies sta attraversando, a partire dallo scorso novembre, una fase di ampio arredamento. Nel corso dell’ultimo mese e mezzo abbiamo assistito ad una perdita di valore del -28% circa, a partire dal picco di quota 21.85 fino ai minimi del 5 gennaio a 15.66.

Lo scenario ad ampia scansione temporale, ben illustrato dal grafico a candele mensili, ci consente di appurare come – da ormai 7 mesi – i prezzi stiano affrontando una fase di ampia oscillazione laterale nel range compreso tra 14.62 e 21.85. A partire dall’inizio di gennaio i valori si sono posizionati sotto al baricentro dell’oscillazione e puntano ora ad un ulteriore riavvicinamento alla parte inferiore del range di lungo periodo.

Breve Panoramica Macro

Quotata alla borsa di New York il 30 settembre 2020, Palantir Technologies Inc. è una società che conta 3838 impiegati ed è specializzata nella creazione e distribuzione di soluzioni software avanzate. È nota per il suo ruolo di supporto all’intelligence degli Stati Uniti, in particolare nelle indagini e operazioni contro il terrorismo.

Il prodotto di punta di Palantir, Gotham, è una piattaforma software distintiva che consente l’analisi approfondita di grandi volumi di informazioni. Questa tecnologia facilita l’identificazione di pattern complessi e occulti nei dati, migliorando notevolmente il processo decisionale e operativo nelle situazioni di risposta alle minacce.

Le informazioni finanziarie più recenti di Palantir Technologies Inc. mostrano una performance positiva per il terzo trimestre del 2023. L’azienda ha registrato un fatturato di 558,159 milioni di dollari, con una crescita del 17% rispetto all’anno precedente. Il reddito operativo si è attestato a 39,983 milioni di dollari, pari al 7% del fatturato, mentre l’utile netto attribuibile agli azionisti comuni è stato di 71,505 milioni di dollari.

Per quanto riguarda le previsioni per il quarto trimestre del 2023, Palantir si aspetta un fatturato compreso tra 599 e 603 milioni di dollari e un reddito operativo aggiustato tra 184 e 188 milioni di dollari. Per l’intero anno 2023, l’azienda ha aumentato la sua previsione di fatturato a una cifra compresa tra 2,216 e 2,220 miliardi di dollari. I dati finanziari del quarto trimestre 2023 di Palantir Technologies Inc. dovrebbero essere resi noti il 12 febbraio 2024.

Quadro Tecnico a 10 Giornate

Su grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, possiamo definire con maggior precisione l’attuale posizionamento delle resistenze. Si tratta dei livelli che nel corso delle prossime 5-10 giornate costituiranno punti di probabile ripartenza del ribasso in caso di recuperi.

Le resistenze si trovano a 16.98/17.19 e 18.13/18.33. Lo scenario prevede la tenuta di queste, a favore di un allargamento della debolezza in prima istanza fino a 14.95 e successivamente fino al target principale ribassista di quota 13.30. Solo dopo il raggiungimento di quest’ultimo livello potremo ricercare, con nuove analisi, indicazioni di eventuale ripartenza del rialzo.

Lo scenario descritto verrebbe rivisto solo in presenza di una chiusura daily superiore a quota 18.33. Possiamo premettere che, in caso di rottura rialzista del livello, il punto di verifica immediatamente superiore sarebbe da ricercare a 20.30.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'