Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Azionario USA: Auto Elettriche, Abu Dhabi Entra nel Capitale di NIO

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: Mar 19, 2024, 19:39 UTC

NIO sta cercando di costruire una base tecnica di accumulazione per ripartire al rialzo. Atteso un rimbalzo a $ 6.53

Prezzi Azionario USA: Auto Elettriche, Abu Dhabi Entra nel Capitale di NIO

Il titolo NIO INC., quotato in dollari negli Stati Uniti, ha segnato l’ultimo minimo significativo il 5 marzo scorso a quota 4.78, completando apparentemente una fase di ampio arretramento che proseguiva sin dai massimi relativi dello scorso luglio, registrati a 16.18.

Il grafico a candele settimanali evidenzia la formazione tutt’ora in corso di una probabile base di accumulazione sopra alla linea dei 4.70, che costituisce attualmente la barriera tecnica più significativa alla prosecuzione del ribasso. Ci aspettiamo nel corso delle prossime 5-10 giornate un andamento altalenante delle quotazioni, preparatorio alla ripartenza rialzista in direzione dei 6.70/7.00 dollari, ove è situata l’area di resistenza principale di medio-lungo termine.

Abu Dhabi Entra nel Capitale di NIO

Durante gli ultimi giorni NIO ha attirato l’attenzione degli operatori per l’annuncio di un investimento azionario di 2,2 miliardi di dollari da parte di un investitore con sede ad Abu Dhabi, CYVN Holdings, che ora detiene circa il 20% delle azioni della società. 

Questo investimento è visto come un passo importante per NIO, che permetterà all’azienda di rafforzare la propria posizione sul mercato, espandere la linea di veicoli e investire nelle tecnologie chiave, nonostante la società non sia ad oggi ancora redditizia. La forte domanda di veicoli elettrici in Cina, dove quasi il 27% di auto vendute nel terzo trimestre erano appunto EV, è un fattore chiave per sostenere l’ottimismo degli investitori.

Il mercato delle auto elettriche negli Stati Uniti si prevede in forte crescita nel 2024. L’anno scorso le vendite di veicoli completamente elettrici hanno raggiunto per la prima volta gli 1,19 milioni di unità, segnando un incremento del 46% rispetto al 2022 e portando la quota di mercato degli EV al 7,6% delle vendite totali di auto e camion leggeri. Le previsioni per il 2024 indicano un aumento delle vendite di EV compreso tra il 20% e oltre il 30% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, la mancanza di infrastrutture di ricarica e l’alta fascia di prezzo di molti EV sono considerate limitazioni significative alla crescita del mercato. 

Scenario Operativo 1-2 Giornate

Su grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, puntiamo ad identificare con maggior precisione l’attuale assetto tecnico, con riferimento particolare alla posizione dei supporti che sorreggono le potenzialità di ripartenza rialzista.

Tali livelli si trovano adesso a 5.05/5.12 e 4.69/4.74. Entrambi costituiranno punti di probabile reazione rialzista in caso di arretramenti, almeno fino al 10 aprile prossimo. Le aspettative sono di rialzo fino a 6.53, passando per un primo obiettivo intermedio a 5.98.

Mentre scriviamo il titolo quota 5.22, con una perdita del -5.96% su base giornaliera, e si trova già adesso in zona tecnica di potenziale intervento rialzista. Lo scenario indicato verrà immediatamente rivisto solo in caso di violazione del supporto principale a 4.69, confermata dal almeno una chiusura inferiore sul grafico daily.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'