Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro: si Cerca di Raggiungere 1,2700 Sfruttando il Dollaro Debole

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 4, 2024, 16:10 UTC

Punti Principali:

  • La sterlina dollaro cerca di consolidare il rialzo poiché i mercati si aspettano che la BoE manterrà i tassi di interesse più alti per un periodo più lungo rispetto alla FED.
  • Gli investitori attendono la testimonianza del presidente della FED Powell per avere nuovi segnali sulle prospettive dei tassi di interesse.
Previsioni Sterlina Dollaro: si Cerca di Raggiungere 1,2700 Sfruttando il Dollaro Debole

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro ha guadagnato terreno durante la sessione americana di venerdì scorso, cancellando gran parte delle perdite settimanali e chiudendo sopra il livello annuale 1,2632. Durante la sessione europea di lunedì, il cable si mantiene in territorio positivo, stazionando sopra 1.2650.

Dopo un’apertura di giornata contrastata, gli indici di Wall Street hanno ripreso slancio rialzista e venerdì hanno chiuso in forte territorio positivo; nel frattempo, il rendimento obbligazionari USA a 10 anni di riferimento è sceso al 4,2% prima del fine settimana, rendendo difficile per il dollaro americano rimanere resiliente rispetto al cable.

Panoramica fondamentale sterlina dollaro

Il rapporto semestrale sulla politica monetaria della Federal Reserve, pubblicato venerdì pomeriggio, non ha offerto nuovi indizi sui tempi della svolta politica. La suddetta pubblicazione ribadiva che non sarebbe appropriato iniziare a ridurre i tassi di interesse finché i funzionari politici non avessero maggiore fiducia che l’inflazione si muoverà verso l’obiettivo del 2% in modo sostenibile.

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell nelle giornate di mercoledì e giovedì presenterà il rapporto politico e risponderà alle domande in una testimonianza di due giorni davanti al Congresso. Si menziona anche il rapporto NFP che verrà pubblicato dal Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti nel primo pomeriggio di questo venerdì che potrebbe movimentare il cable.

Comunque, gli investitori del cambio potrebbero scegliere di rimanere in disparte prima di questi eventi chiave e non consentire quindi alla sterlina dollaro di fare una mossa decisiva in entrambe le direzioni.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2672, in rialzo dello 0,09% ed in pieno tentativo di consolidare i guadagni dopo aver chiuso la settimana sopra il livello annuale 1,2632. Il primo obiettivo dei tori per aumentare le possibilità per un consolidamento del momentum LONG è il raggiungimento e il relativo consolidamento sopra il livello chiave 1,2700; a consolidamento effettuato, la sterlina dollaro potrebbe raggiungere il successivo obiettivo in zona 1,2750 dove un superamento porterebbe un’estensione del long e il raggiungimento del livello annuale 1,2827.

Viceversa, nel caso in cui il cable scenda sotto 1,2650 ed inizi ad utilizzarlo come resistenza, gli orsi potrebbero agire di conseguenza al fine di raggiungere l’obiettivo di breve termine rappresentato dal livello annuale 1,2632, il cui superamento aprirebbe la porta per un ribasso che avrà come prossimo obiettivo prima il livello chiave 1,2600 e successivamente il supporto 1,2550.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'