Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro: Tentativo di Recupero del Livello Chiave 1,2700

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Feb 26, 2024, 12:09 UTC

Punti Principali:

  • Il cable viene scambiato in territorio positivo mentre gli investitori cercano nuove indicazioni sui tassi di interesse.
  • L’elevata crescita salariale e l’inflazione dei servizi mantengono l’inflazione del Regno Unito vischiosa.
  • Si attendono i dati fondamentali sull’inflazione PCE di domani.
sterlina dollaro GBP/USD

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro sta approfittando della pressione di vendita che circonda il dollaro americano e sta registrando la prima trazione positiva da inizio febbraio. Il cable si mantiene stabile sopra 1,2650 all’inizio di lunedì, con il quadro tecnico suggerisce che sono probabili ulteriori guadagni nel breve termine.

Il calo dei rendimenti obbligazionari USA non ha permesso al dollaro statunitensi di rafforzarsi contro la sterlina prima del fine settimana. Comunque, nella sessione odierna europea, il rendimento obbligazionario USA a 10 anni continua a scendere verso il 4,2%, aiutando così la sterlina dollaro a mantenere la sua posizione rialzista, rendendo difficile per il dollaro americano trovare domanda.

Nel frattempo, l’indice FTSE 100 del Regno Unito viene scambiato in territorio negativo (-0,33%) mentre i futures azionari statunitensi perdono tra lo 0,2% e lo 0,13%.

Panoramica macroeconomica sterlina dollaro

In assenza di dati di alto impatto per oggi, un cambiamento negativo nella propensione al rischio, con i principali indici di Wall Street che aprono in territorio negativo, potrebbe aiutare il dollaro americano a rimanere resiliente contro la sterlina nella seconda metà della giornata.

Le vendite di nuove abitazioni USA di gennaio saranno gli unici dati rilevanti presenti nel calendario economico di oggi. A dicembre le vendite di abitazioni sono aumentate dell’8%. Un aumento mensile simile al precedente potrebbe dare una spinta a dollaro americano, portando una reazione immediata e pesare sul cable. D’altro canto, un dato negativo potrebbe sostenere la coppia.

Martedì vi saranno i primi dati fortemente rilevanti, come gli ordini di beni durevoli di gennaio e l’indice di fiducia dei consumatori del Conference Board per febbraio degli Stati Uniti.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2696, in rialzo dello 0,20% ed in pieno momentum rialzista dopo aver chiuso la settimana precedente sopra il livello annuale 1,2632. È evidente che i tori stiano già aumentando le proprie posizioni e una chiusura sopra 1,2700 porterebbe i rialzisti a mettere nel mirino la zona di resistenza 1,2750 e il livello annuale 1,2827.

Al ribasso, se la sterlina dollaro tornasse al di sotto del livello annuale 1,2632, gli orsi probabilmente inizieranno ad riutilizzarlo come resistenza e estenderanno il movimento short al fine di raggiungere prima il supporto 1,2550 e il livello annuale 1,2474 successivamente.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'