Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD) e Dollaro Yen (USD/JPY): in Attesa di Powell, il Dollaro USA si Rafforza

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 19, 2023, 13:28 UTC

Il cambio sterlina dollaro continua a perdere terreno mentre il dollaro yen punta deciso verso il livello chiave 105 sfruttando il contesto di tensione in Medio Oriente. Occhi puntati sul discorso del presidente della FED Powell.

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD) e Dollaro Yen (USD/JPY): in Attesa di Powell, il Dollaro USA si Rafforza

In questo articolo:

La sterlina sta cercando, per il momento invano, di mantenersi in forze, ma si sta rivelando vulnerabile a causa dei persistenti timori di inflazione. Il prezzo della sterlina dollaro fatica a trovare slancio poiché l’ultimo rapporto dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) del Regno Unito del mese di settembre, pubblicato mercoledì, ha mostrato che l’inflazione rimane ancora ostinata a causa dell’aumento dei prezzi del petrolio, dell’inflazione dei servizi e della forte crescita dei salari.

L’inflazione nel Regno Unito è la più alta tra le economie del G7. Il calo dell’inflazione verso l’obiettivo del 2% ha perso slancio, tenendo i funzionari della Banca d’Inghilterra sull’attenti. Nel frattempo, il sentiment del mercato rimane cauto a causa dei persistenti timori di un intervento dell’Iran nel conflitto israelo-palestinese, agevolando i ribassisti della sterlina dollaro. In futuro, a poter far riprendere slancio alla sterlina potrebbero essere i dati sulle vendite al dettaglio nel Regno Unito, i quali saranno pubblicati venerdì.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2095, in ribasso dello 0,49% ed in piena tendenza ribassista che potrebbe portare il prezzo a raggiungere il livello annuale 1,2052, invalidando il rimbalzo di due settimane prima che aveva fatto intendere un’inversione di tendenza long.

Questa settimana sarà importante ai fini di capire quale potrebbe essere l’andamento futuro del cambio. Infatti, una chiusura sotto 1,2052 potrebbe aprire le porte ad un allungo ribassista che avrà come obiettivo di breve/medio termine il livello chiave 1,1900. Viceversa, l’ennesimo rimbalzo dal livello annuale potrebbe far prendere coraggio ai tori, i quali cercheranno di raggiungere almeno il livello chiave 1,2200.

Panoramica fondamentale e previsioni dollaro yen

La Banca del Giappone ha recentemente aumentato la sua valutazione per sei delle nove regioni economiche del Giappone nel suo ultimo rapporto trimestrale. Il ministro delle Finanze giapponese si è rifiutato di commentare l’intervento valutario, confermando comunque il ruolo di valuta rifugio dello lo yen giapponese, nonostante il prezzo del dollaro yen sta premiando più il ruolo del dollaro americano come valuta rifugio.

Grafico settimanale dollaro yen

L’ultima considerazione sul confronto dollaro yen è ben evidente nel grafico. Infatti, è in corso un lento ma costante rialzo che potrebbe portare a breve ad un raggiungimento e successivo consolidamento sopra il livello chiave 105,00, il quale potrebbe dare il via al probabile avvicinamento del livello annuale 151,94, zona dei massimi del 2022. Comunque, una chiusura in territorio negativo potrebbe creare i presupposti per un intervento degli orsi, i quali tenteranno di raggiungere il livello annuale 146,94.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'