Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro e Dollaro Yen: Perdita di Forza delle Valute Rifugio

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 12, 2023, 10:00 UTC

Le coppie sterlina dollaro e dollaro yen stanno sfruttando la debolezza delle valute rifugio. In particolare, nella seconda valuta è maggiormente percepibile dato che il ruolo di valuta rifugio e di sia il dollaro USA che lo yen giapponese.

sterlina dollaro GBP/USD

In questo articolo:

Nella giornata di mercoledì, il prezzo della sterlina dollaro è salito per la prima volta da fine settembre il livello chiave 1,2300, ma nella giornata odierna sta faticando a raccogliere ulteriore slancio di ripresa. Lo spostamento negativo osservato nella propensione al rischio potrebbe limitare il rialzo del cable nel breve termine, ma il dollaro americano potrebbe avere difficoltà a preservare la sua forza nel caso in cui i politici facciano commenti accomodanti.

I presidenti della Federal Reserve di San Francisco e di Atlanta hanno sostenuto qualche giorno fa che la politica monetaria era sufficientemente restrittiva da riportare l’inflazione USA al target del 2%. In aggiunta, si è affermato che non c’è bisogno di un ulteriore aumento dei tassi e che il recente aumento dei rendimenti obbligazionari statunitensi potrebbe essere visto come l’equivalente di un altro aumento dei tassi.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo della sterlina dollaro quota 1,2296, in rialzo settimanale dello 0,63% ed in piena movimentazione rialzista dopo la falsa rottura short del livello annuale 1,2052 della settimana scorsa e la chiusura in territorio positivo sopra 1,2200. Ora i tori sono galvanizzati dall’attuale situazione e non ci sarà da meravigliarsi in un consolidamento sopra 1,2300 prima e successivamente nel raggiungimento del prossimo livello annuale 1,2452.

Da attenzionare, comunque, una seppur flebile possibilità di un ritorno degli orsi, i quali aspettano un passo falso, rappresentato da una chiusura sotto 1,2200, per riprendersi la scena e ritentare l’aggancio del livello annuale 1,2052.

Panoramica fondamentale e previsioni dollaro yen

Un tono generalmente positivo sui mercati azionari, insieme alla persistente politica monetaria ultra-espansiva della Banca del Giappone, sembra indebolire il ruolo di valuta rifugio dello yen giapponese, portando il prezzo del dollaro yen a posizionarsi sopra 149,00. Detto ciò, la diminuzione delle probabilità di ulteriori aumenti dei tassi di interesse da parte della FED porta i rialzisti del dollaro americano sulla difensiva e impedisce ai rialzisti del ninja di piazzare scommesse aggressive.

Grafico settimanale dollaro yen

Come anticipato, al momento della scrittura il prezzo del dollaro yen quota 149,13, sulla parità a causa della fase di indebolimento di entrami le valute rifugio. Pertanto, ad ora non ci sono le condizioni per definire quale direzione potrebbe intraprendere il ninja, tuttavia, dato il posizionamento sopra il livello annuale 146,94, le possibilità vertono su un apprezzamento del cambio, il quale ha nel mirino il livello annuale 151,94.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'