Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Tenta di Recuperare il Crollo, Gas Stabile

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 15, 2023, 07:33 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato solo in lieve recupero dopo il crollo di ieri, mentre il gas naturale rimane sopra il supporto di 2,5 e potrebbe proseguire con lievi e graduali rialzi.

Come investire negli Oceani

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato in forte ribasso dopo il crollo di ieri che aveva fatto segnare nuovi minimi relativi vicino ai 70 dollari. Le recenti dichiarazioni dell’OPEC stanno però facendo riemergere le quotazioni sopra il livello di 72 dollari, sebbene il trend di brevissimo termine resti ancora ribassista.

Il gas naturale, invece, si mantiene ancora solido sopra i 2,5 dollari, ma non riesce a infrangere le resistenze successive poste in area 2,6 e 2,65 dollari. In assenza di una spiccata direzionalità, il gas proseguirà probabilmente a muoversi tra i 2,4 e i 2,8 dollari.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 72,3 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 2,56 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI si è allontanato dai minimi relativi e dal pericoloso test dei 70 dollari in seguito alle dichiarazioni dell’OPEC+ sulla possibile ripresa della domanda cinese.

Secondo l’aggiornamento dell’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC) le previsioni sulla crescita di domanda cinese nel 2023 hanno subito un nuovo ritocco al rialzo, a causa dell’allentamento dei limiti imposti per limitare il contagio da Covid-19. La domanda globale resta però stabile.

Per il resto della settimana, il petrolio greggio WTI potrebbe tentare di costruire un più solido supporto sui 72 dollari, per evitare ulteriori ribassi. Da qui, mi attendo un lieve e graduale recupero anche fino ai livelli di 73,5 o 74 dollari al barile, in attesa di stimoli del mercato sufficienti a ritornare sopra il baricentro di 75 dollari.

La pressione ribassista di queste ore potrebbe però limitare i tentativi di ripresa più audaci, confinando il petrolio greggio in una stretta banda di consolidamento tra i 72 e i 73,5 dollari.

L’eventuale scenario ribassista, ancora da tenere in considerazione in questi giorni, prenderebbe nuovamente piede con un ribasso oltre i 72 dollari al barile, a cui farebbe seguito un test dei minimi relativi a 70 dollari.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il prezzo del gas naturale, invece, lo scenario tecnico vede un proseguimento della fase laterale tra i 2,4 e i 2,8 dollari, ma con maggiori possibilità di testare le resistenze intermedie.

Ritengo infatti che il gas possa mantenersi senza troppi problemi sopra i 2,5 dollari, per esplorare i livelli intermedi tra i 2,6 e i 2,65 dollari e ritornare sui massimi settimanali.

Rialzi più ampi, verso i 2,8 dollari, potrebbero essere rallentati dall’attuale pressione ribassista, che tiene ancora a debita distanza l’EMA a 50 giorni, sito in area 3,1$. Solo un superamento di questo valore (attualmente non ancora in vista) potrebbe garantire un ritorno in assetto più decisamente rialzista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'