Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI sul Nuovo Baricentro, Gas Arretra Fino al Supporto

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 16, 2024, 07:46 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI consolida ancora e potrebbe aver costruito un interessante baricentro. Il gas, invece, arretra fino al supporto di 3 dollari.

gas naturale petrolio greggio

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI non si smuove da quello che potrebbe essere diventato già il baricentro della fase laterale, tra i 72 e i 72,5 dollari. Il gas naturale, invece, ha perso quota proseguendo il suo ritracciamento fino a testare il supporto di 3 dollari. In caso di break-out ribassista, il gas naturale avrà perso la sua possibilità di ritornare sui massimi relativi e potrebbe invertire definitivamente il trend in corso.

Intanto, oggi al momento della scrittura il petrolio greggio WTI viene scambiato esattamente a quota 72,54 dollari, mentre il gas naturale segna 3,033 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato ancora in fase laterale e non evidenzia alcuno stimolo rialzista o ribassista. In attesa di una direzionalità chiara, il prezzo potrebbe dunque continuare sul comodo baricentro di 72/72,5 dollari, in cui si trova al momento della scrittura.

Questo appiattimento delle quotazioni, che potrebbe poi risolversi in una stagnazione simile a quella che aveva colpito tempo fa il gas naturale, è causato dalla presenza di dati macro fondamentali di “segno” opposto, che finiscono per annullarsi tra loro. Ad esempio, alla riduzione dell’offerta in Nord Africa dopo la chiusura di un impianto libico (stimolo rialzista) fa da contraltare una debolezza delle principali economie importatrici di petrolio (stimolo ribassista).

Tornando però ai livelli tecnici, la prospettiva più probabile è quella di un mantenimento sopra il supporto di 70 dollari, con un possibile allungo oltre il baricentro attuale e verso la resistenza intermedia di 73,5 dollari al barile, già testata.

In caso di break-out rialzista, il petrolio greggio inizierebbe forse a guardare più attentamente verso la resistenza di 75 dollari, ma non mi attendo proseguimenti del rally in prossimità di questo target tecnico non ancora testato. Potremmo dunque fissare a 73,5 dollari il tetto rialzista per il brevissimo termine (in ottica settimanale).

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il gas naturale, il test in corso sul supporto tondo di 3 dollari sarà determinante. Il prezzo ha subito un ampio ritracciamento a partire dai 3,3 dollari, che ha portato a un calo del -9% al momento della scrittura.

Adesso, se il supporto dovesse riuscire a mantenersi solido potremmo considerare terminato il ritracciamento (e con lui, i tentativi di ritorno sui massimi relativi). In tal caso, il gas potrebbe ripiegare su un tentativo di consolidamento volto a preservare ulteriormente il supporto di 3 dollari ed evitare nuovi arretramenti.

Se invece dovessimo assistere a un break-out ribassista oltre i 3 dollari, allora un ulteriore arretramento fin sotto il target di 2,8 dollari segnerebbe a tutti gli effetti l’inizio dell’inversione di tendenza verso uno scenario più spiccatamente ribassista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'