Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Su Nuovi Minimi, Gas Più Stabile

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 5, 2023, 07:59 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI rimane fortemente ribassista e sui minimi relativi, non lontano dai 72 dollari. Il gas resta invece più solido in area laterale.

prezzo petrolio prezzo gas

Con un ribasso mensile di circa il -11,5%, il prezzo del petrolio greggio WTI è riuscito a scivolare ancora per testare nuovi minimi relativi e avvicinarsi al target di 72 dollari, ultimo supporto intermedio prima di un possibile crollo delle quotazioni anche sotto i 70 dollari.

Il gas naturale, invece, si è mantenuto pressoché stabile sulla linea dei 2,7 dollari, evitando così di scivolare ancora più in basso nell’area laterale attuale, per intenderci verso e oltre la metà inferiore a 2,5 dollari.

Le prospettive restano ribassiste per entrambe le commodities, ma i supporti tondi a 70 e 2,5 dollari rispettivamente potranno contenere ulteriori ribassi.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente quota 73,2 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 2,707 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato ancora in territorio ribassista e dovrebbe proseguire in questa direzione, almeno fino al test del supporto a 72 dollari al barile. In caso di rottura di questo livello intermedio, il target di 70 dollari rimarrà privo di difese e il mercato potrà valutare un’esplorazione al ribasso, causando un crollo di entità ancor maggiore per la commodity.

Dal momento che il livello di 70 dollari è un valore tecnico più tondo (che si è dimostrato solido in passato) potremmo fissare su questa soglia l’estensione del downtrend attuale, ma come accennato non si escludono ribassi più ampi.

Dal livello intermedio di 72 dollari, invece, potremmo attenderci anche un rimbalzo verso i livelli intermedi di 73,5, 73,8 e 74,2 dollari, con possibili allunghi verso il livello di 75 dollari. Per il momento, tuttavia, il petrolio greggio non gode della spinta sufficiente a riportarsi verso livelli di prezzo più ambiziosi (verso gli 80 dollari, per intenderci) e invertire il trend attuale.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale rimarrà probabilmente meno volatile del petrolio greggio e dovrebbe riuscire a mantenersi sopra il target di 2,5 dollari (e verosimilmente sotto quello di 2,8$) per il resto della settimana.

Infatti, nonostante la pressione ribassista sia costante, l’area laterale attuale trova il suo baricentro proprio sul livello di 2,5 dollari, che in passato ha coinciso con un supporto alquanto affidabile. D’altra parte, anche la resistenza di 2,8 dollari si sta facendo sempre più coriacea con il passare dei giorni.

Il rischio è che anche un eventuale rimbalzo del gas naturale non riesca a superare questa soglia, lasciando la commodity imbrigliata nell’area laterale attuale, tra i 2,2 e i 2,8 dollari.

Se però il rialzo dovesse rivelarsi sufficiente, allora ricordiamo che immediatamente dopo il target di 2,8 dollari si trova un gap tecnico da percorrere per ritrovare l’obiettivo rialzista principale di 3 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'