Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI in Crollo Sotto i 70$ su Attese OPEC+

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 31, 2023, 06:20 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI arretra fin sotto i 70 dollari a causa dei timori per la decisione dell'OPEC+, mentre il gas naturale scivola sui 2,03 dollari e testa questo supporto.

Prezzo Petrolio prezzo gas

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha subito un ampio ribasso, del -4% circa, scivolando sotto i 70 dollari al barile, a causa del nervosismo dei mercati internazionali. Anche il gas naturale è arretrato sui 2,3 dollari, mantenendo quantomeno il supporto principale.

Allo scenario attuale, il prezzo delle due commodities si mostra nettamente ribassista: il petrolio greggio WTI dovrà tentare di recuperare i 70 dollari e riportarsi sui 72 dollari almeno, mentre il gas naturale potrebbe essere attratto dal precedente pivot di 2,25, arretrando ancora.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 69,24 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a quota 2,306 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI è stato fortemente colpito dai timori del mercato relativi alla prossima riunione dei Paesi OPEC+, che potrebbero non tagliare l’output come suggerito recentemente da un Ministro Saudita. A ciò si aggiungono i dubbi sull’esito del voto del Congresso USA sul tetto del debito per scongiurare il default.

Per queste ragioni, il prezzo è scivolato dai 74 dollari di ieri (che potevano rappresentare un solido trampolino per tornare sopra i 75 dollari al barile) fin sotto il supporto di 70 dollari.

Il break-out ribassista dai 70 dollari non si è ancora realizzato del tutto, considerando che il ritorno verso i 68 e 66,5 dollari rappresenterebbe probabilmente la destinazione finale del downtrend attuale.

Per sventare questa “minaccia” per i traders rialzisti, il petrolio greggio dovrebbe tentare questa settimana di ritrovare i 70 dollari ed estendersi almeno fino ai 72 dollari. Quest’ultimo valore, ricordiamo, rappresenta il limite inferiore dell’area di lateralità su cui il prezzo si è mosso fino a ieri.

Per raggiungere questo scenario di ripresa, potrebbe essere necessario un rimbalzo partendo dai 68 o 69 dollari attuali.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale, invece, dovrà tentare di mantenersi almeno sopra il supporto di 2,03, per evitare uno scivolone sul pivot di 2,25$ e, da lì, verso l’area sotto i 2,2 dollari.

Il ritorno a questa banda di prezzo (2-2,2$) comporterebbe una possibile nuova stagnazione del gas naturale, che per diverso tempo è rimasto schiacciato proprio sul supporto tondo di 2 dollari.

Per evitare questo scenario e la sottintesa inversione di tendenza di breve termine, il gas naturale dovrà mostrare una rinnovata spinta rialzista almeno fino al ritorno a 2,4$.

Da qui, si potrebbe tornare a guardare alla resistenza intermedia più interessante, quella posta a 2,5$. Ritengo però che un break-out oltre questo valore non sia al momento sostenuto dal contesto di mercato.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'