Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Guarda ai 63,5$, Gas Conferma la Fase di Debolezza

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 14, 2025, 04:55 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI guarda alla resistenza intermedia di 63,5 dollari al barile mentre il gas naturale continua nella fase di debolezza.

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Guarda ai 63,5$, Gas Conferma la Fase di Debolezza

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha avuto modo di proseguire la spinta rialzista nella giornata di ieri, superando la resistenza intermedia da noi individuata a quota 62 e portandosi verso il target successivo di 63,5 dollari al barile.

Il gas naturale, invece, si è stabilizzato appena sopra i 3,6 dollari, segnando dunque ulteriori perdite rispetto alla vigilia.

Per il petrolio greggio WTI, il test di 63,5 dollari sarà fondamentale in ottica di bull-run di brevissimo termine; il gas naturale, invece, potrebbe posizionarsi tra i due supporti di 3,60 e 3,550 dollari.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 63,35 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 3,605 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI pare in grado di spingersi oltre la resistenza di 63,5 dollari al barile e avviare una nuova bull-run, dopo l’allentamento delle tensioni commerciali tra USA e Cina.

Un accordo tra le due potenze (dopo la pausa di 90 giorni già annunciata) potrebbe suggerire al mercato un aumento della domanda di petrolio da parte di Pechino, necessario per sostenere una produzione industriale meno minacciata dalle politiche della Casa Bianca.

Al contrario, un peggioramento dei rapporti tra Stati Uniti e Cina porta normalmente a una riduzione del prezzo del petrolio WTI, riflettendo le prospettive di una contrazione economica e, di conseguenza, un calo della domanda.

Per questa ragione, finché il sentiment rimarrà positivo in merito all’accordo, ritengo che il petrolio greggio WTI possa riuscire ancora a guadagnare terreno almeno fino ai 63,5 dollari al barile e poi su tra i 64,2 e i 65 dollari.

Segnaliamo, a tal proposito, che l’EMA a 200 giorni è ancora ben lontana (poco sotto i 70 dollari), ma il petrolio greggio potrebbe presto tentare un superamento dell’EMA a 50 giorni.

Lo scenario attuale verrebbe guastato solo da un calo sotto i 62 dollari e verso il supporto tondo di 60 dollari al barile, che reputo però poco probabile. Tutt’al più, potremmo finire per osservare un consolidamento intorno ai livelli attuali, se il petrolio greggio non dovesse riuscire a superare le resistenze intermedie successive.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale si trova in una fase di correzione, causata con tutta probabilità da un esaurimento della spinta rialzista. La volatilità rimarrà senza dubbio elevata per il mese di Giugno e le previsioni meteo negli USA saranno fondamentali per fornire un segnale di prezzo.

I livelli tecnici da monitorare si trovano a 3,6 e 3,55 dollari. Oltre a rappresentare due supporti rilevanti, entrambi i valori coincidono con gli indicatori tecnici EMA a 50 e 100 giorni, rispettivamente.

In caso di break-out fin sotto i 3,5 dollari, l’obiettivo successivo sarebbe rappresentato dall’EMA a 200 giorni a quota 3,30$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'