Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Gira a Vuoto Mentre il Gas Difende i Rialzi

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 27, 2024, 07:42 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato ancora in territorio laterale, incastrato tra gli 80 e gli 82 dollari al barile. Il gas naturale sta tentando invece di difendere gli ultimi rialzi.

Depositphotos_90209742_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI continua a oscillare tra gli 80 e gli 82 dollari al barile, senza una direzionalità ben chiara e con scarse prospettive per sorprendere nel brevissimo termine. Il gas naturale sta invece tentando di mantenere i rialzi di ieri, nonostante la prevedibile pressione ribassista.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio si trova nuovamente sugli 80,8 dollari al barile, mentre il gas naturale giace sul supporto intermedio di 1,780 dollari, dopo un primo allontanamento dal target di 1,8 dollari. Per il gas, il rialzo su base settimanale resta comunque interessante, pari a quasi il +5%.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI non dovrebbe stupire nemmeno quest’oggi, rimanendo probabilmente in fase laterale tra gli 80 e gli 82 dollari oppure, per essere più larghi con le previsioni, tra i 78,5 e gli 82,8 dollari. I due estremi qui citati rappresentano anche i supporti e le resistenze intermedie di maggior rilievo per il brevissimo termine.

Difatti, lo scenario più spiccatamente rialzista partirà proprio da un ritorno sopra i massimi relativi di 82,8 dollari, a cui potrebbe far seguito un allungo tra 83,5 e 84 dollari al barile. Per rialzi di questa portata, sarebbe necessaria una spinta particolarmente intensa da parte del mercato.

Considerando però la graduale distensione del contesto bellico in Medio Oriente e la sostanziale stabilità delle principali economie mondiali, non ritengo ci siano i presupposti per un rialzo tanto audace.

Al contrario, pare più plausibile lo scenario di un ribasso sotto il supporto di 80 dollari, che andrebbe a toccare proprio il target sopra citato di 78,5 dollari al barile. Ribassi più ampi di così aprirebbero la strada a una vera e propria inversione di tendenza.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale si trova in bilico sul supporto intermedio e potrebbe scivolare ancora se la pressione ribassista dovesse dimostrarsi eccessiva.

Allo stato attuale, lo scenario più spiccatamente rialzista partirebbe da un ritorno sopra 1,82$, sui massimi delle scorse ore, seguito da un tentativo di approccio della resistenza tonda di 2$. Su quest’ultimo valore si concentrerà senza dubbio una spiccata pressione ribassista.

Qualsiasi consolidamento sopra quota 1,8$ permetterà quantomeno di limitare i ritracciamenti e mantenere il prezzo del gas naturale su un territorio favorevole per nuovi allunghi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'