Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Ancora Giù, Gas in Cerca di una Direzionalità

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 9, 2023, 05:56 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI ritraccia ancora, mentre il gas naturale ha perduto la sua chiara direzionalità dopo l'ultimo ritracciamento e si appresta ad aprire una nuova fase di lateralità.

Depositphotos_5303516_s-2019

In questo articolo:

Nella prima metà di questa settimana, il prezzo del petrolio greggio WTI ha continuato il suo ritracciamento iniziato dopo il test degli 80 dollari, per ritracciare rapidamente fin sotto i supporti intermedi di 77,5 e 77 dollari, che avrebbero potuto invece assicurare una discreta salvaguardia contro le ondate di realizzi. Ora, con il superamento di questi livelli tecnici, il prezzo potrebbe avvicinarsi rapidamente anche al supporto principale di 75 dollari al barile.

Il gas naturale, invece, continua a mantenersi incerto. A un primo recupero nella giornata di ieri, ha fatto infatti seguito un nuovo arretramento verso quello che potrebbe ritornare a essere il baricentro principale delle quotazioni, a quota 2,5$.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI passa di mano a 76,64 dollari al barile, mentre il gas naturale segna 2,62 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI potrebbe proseguire con i suoi ritracciamenti verso il supporto di 75 dollari al barile, da cui partirebbe l’eventuale break-out ribassista anche fino ai minimi recenti a difesa dell’area di inversione di tendenza.

Mi riferisco, più precisamente, ai livelli di 72 e 70 dollari al barile, superati i quali il petrolio greggio WTI ritornerebbe di fatto ai valori precedenti allo scoppio del conflitto in Ucraina, oltre un anno fa.

Per scongiurare questa previsione, il petrolio greggio dovrebbe mostrare un rialzo sostenuto da una rinnovata spinta bullish, in grado di riportarlo quantomeno sul livello di 78 dollari, per recuperare le perdite degli ultimi due giorni.

Da qui, potremmo attenderci ulteriori test del target di 80 dollari al barile, ma come già previsto in passato la rottura definitiva sarebbe tutt’altro che agevole. Un consolidamento tra i 78 e i 79,5 dollari al barile apparirebbe invece più verosimile, nel brevissimo termine.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale appare ancora privo di una chiara direzionalità dopo l’ultimo ritracciamento dai 3 dollari. In queste sessioni di assestamento, la commodity sta dunque tentando di recuperare terreno, con scarsi risultati.

Alle ultime riprese, ha fatto infatti seguito un ritracciamento più ampio, sul supporto di 2,5 dollari, che pare però poter limitare le perdite.

Le previsioni sono per un proseguimento della lateralità fino alla chiusura settimanale, verosimilmente tra i 2,5 e i 2,68 dollari. Ribassi oltre il supporto di 2,5$ rappresenterebbero un nuovo test dei minimi relativi, con la possibilità di ritornare all’area di 2 o 2,2 dollari già nell’immediato futuro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'